Adolfo Cicchetti è stato confermato alla guida di Edilconfidi per altri tre anni. La sua elezione è avvenuta all’unanimità, nella seduta di ieri sera in cui si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo, eletto lo scorso 20 maggio dall’Assemblea della Società Cooperativa di garanzia.
Il nuovo Consiglio è composto da Ennio Di Nardo e Maurizio Scimia, rappresentanti del territorio di L’Aquila, Vincenzo Mai e Francesco Ciciotti per il territorio di Avezzano e, per Sulmona, sono stati riconfermati Giuseppe Ciaccio e Cesare Palombizio, quest’ultimo è stato anche nominato vice Presidente.
A questi si aggiungeranno, non appena nominati, un membro indicato da ANCE L’Aquila ed uno dalla Camera di Commercio L’Aquila. Al Collegio Sindacale sono stati eletti: Presidente Giancarlo Alterio, componenti effettivi Alessandro Angelone e Christian Stefanucci, componenti supplenti Riccardo Vespa e Alessandro Gargaro.
Nella gestione degli ultimi tre anni, la Cooperativa ha costantemente chiuso il bilancio con un utile di esercizio limitando le sofferenze ben al di sotto della soglia fisiologica.
Ammonta a circa 10 milioni il totale degli affidamenti erogati grazie alle garanzie di Edilconfidi e all’opera di intermediazione con gli istituti di credito convenzionati: BPER, BCC Roma e BCC Pratola. Di questi 750 mila euro sono relativi alla linea di credito dedicata alla ricostruzione del post sisma 2009.
“Il lavoro da fare è ancora molto, ma possiamo ritenere positivi i risultati ottenuti fino ad oggi – commenta il Presidente Cicchetti – soprattutto in un clima finanziario che vede sempre meno elastici i meccanismi di credito, a causa della crisi diffusa del sistema bancario, e con un’edilizia che risente, fuori dal cratere, della crisi generale del settore, ancora in forte perdita rispetto agli indici del passato”.
Un ruolo determinante nelle sofferenze nel credito lo giocano purtroppo i ritardi dei pagamenti che stanno mettendo a dura prova la stabilità delle piccole imprese, quelle che maggiormente si rivolgono al nostro istituto di garanzia”.
L’obiettivo dichiarato del riconfermato Presidente è quello di intensificare gli sforzi e l’assistenza al credito verso i territori che in questo momento hanno una maggiore difficoltà come Marsica, Valle Peligna e Alto Sangro, lontani dalla vivacità della ricostruzione edilizia. Inoltre Cicchetti opererà affinché vengano maggiormente valorizzate, nell’accesso al credito, le potenzialità reali dell’impresa e le capacità di rating, rispetto agli indici numerici dei parametri bancari”.
Edilconfidi L’Aquila, Società Cooperativa Garanzia Fidi fra Costruttori Edili ed Imprese Affini, è stata costituita nel 1976 per volontà dell’ANCE L’Aquila. E’ costituita da imprese operanti nel settore dell’edilizia e conta oggi 236 soci iscritti.
Redazione ilfaro24.it