AI NASTRI DI PARTENZA LA DECIMA CICLOTURISTICA DELLA CASTAGNA DI SANTE MARIE. GIÀ 800 ISCRITTI PER QUELLA CHE SI ANNUNCIA COME L’EDIZIONE DEI RECORD


Sante Marie si fa bella per la cicloturistica della Castagna. L’appuntamento, imperdibile per tutti gli amanti dello sport all’aria aperta e, soprattutto, per quelli delle due ruote, si terrà nel weekend del 26/27 ottobre, con partenza alle 9.30 da piazza Aldo Moro e si estenderà su tutta la superficie del borgo marsicano, tra i più attivi nel periodo invernale con eventi all’aria aperta. Giunto quest’anno al traguardo dei dieci anni, è ormai punto fisso nell’agenda degli appassionati di mountain bike e ad oggi può contare più di 800 iscritti, numeri che testimoniano come l’evento cresca di anno in anno. Da sabato 26 la piazza di Sante Marie sarà animata dalla musica del gruppo i Briganti di Cartore e da una cena conviviale per ciclisti ed accompagnatori.

La Cicloturistica della Castagna è organizzata dall’ASD Sport Emotion con la collaborazione del Comune di Sante Marie e della Pro Loco di Sante Marie. Nel corso degli anni l’evento ha guadagnato la simpatia di fedeli partecipanti, oltre che di nuovi ciclisti che si aggiungono numerosi a ogni edizione.

La cicloturistica consiste in tre percorsi per diversi livelli di preparazione atletica (Full 40 km, Full 30 km e Family 15 km) che permettono la partecipazione di esperti e principianti, grandi e piccini. I tre percorsi seguono le orme del Sentiero dei Briganti, del Sentiero di Corradino e dell’antica via Reate-Alba Fucens di epoca preromana, attraversando castagneti e antichi borghi, il castello di Scanzano e la Valle Macina, fra tratti panoramici, fonti d’acqua naturali e inaspettati reperti archeologici.  Come l’anno scorso, la Cicloturistica ha pensato anche a chi non pedala. Gli accompagnatori infatti potranno scegliere tra un trekking nei sentieri limitrofi e una visita guidata nel paese di Sante Marie.

E’ raccomandata la prenotazione. Le iscrizioni sono già aperte online (ad un prezzo agevolato fino al 15 ottobre) per partecipanti singoli e per gruppi, con sconti per i ragazzi sotto i 18 anni. I primi 800 iscritti avranno diritto al pacco gara e sono previsti premi per i gruppi più numerosi. A tutti i partecipanti è garantita l’assistenza sul percorso, il parcheggio e lavaggio biciclette, ristori lungo il percorso e pasta party finale, a cui potranno partecipare anche gli accompagnatori acquistando il buono pasto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale e tenersi aggiornati tramite la pagina facebook “Cicloturistica della Castagna – Sante Marie AQ”.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24