AL VIA LA RASSEGNA ORGANISTICA 2019 A L’AQUILA


Martedì 16 luglio, concerto inaugurale con il duo Forni-Di Donato nel suggestivo e prezioso Santuario della Madonna d’Appari

L’AQUILA. Giunge alla 23.ma edizione la Rassegna Organistica promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” in collaborazione con l’Istituto dell’Organo Storico Italiano. Il primo evento in programma martedì 16 luglio con inizio alle ore 19 si svolge in uno dei luoghi più rappresentativi del patrimonio storico-artistico dell’intera regione: il Santuario della Madonna d’Appari. All’interno è custodito uno splendido strumento costruito da Tommaso Vayola nel 1857 e posto in controfacciata.

Protagonisti sono il tenore Vincenzo Di Donato e l’organista Umberto Forni.

Verona è il luogo d’incontro dei due artisti, essendo entrambi docenti al Conservatorio in quella città. Di Donato è docente di Teoria e Canto Barocco, Forni è professore di Organo, nonché titolare dello strumento antico della chiesa di S. Maria in Organo nella stessa città e Ispettore Onorario per la tutela degli organi artistici del Veneto.

In programma musiche di Rossi, Merula, Monteverdi, Frescobaldi ed altri, tutti autori italiani compresi fra la seconda metà del cinquecento ed il seicento I brani vocali sono tratti da “Ghirlanda sacra” una antologia di Motetti assemblata da Leonardo Simonetti,  musico nella Capella di San Marco a Venezia e stampata nel 1625.

Il prossimo evento della Rassegna Organistica è in programma martedì 23 luglio presso il Monastero Agostoniano di Sant’Amico.

Ingresso libero.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24