Al via la terza edizione del Corso di Escursionismo della Compagnia delle Guide del Gran Sasso


La Scuola di Montagna della Compagnia delle Guide del Gran Sasso organizza la terza edizione del Corso di Escursionismo.

L’evento è rivolto a coloro che, avendo un minimo di preparazione fisica, intendono avvicinarsi alla montagna, o a quelli che già la frequentano, ma desiderano approfondirne la conoscenza e affrontarla in sicurezza.

Tramite il corso si acquisiranno le giuste conoscenze per fare escursionismo nella maniera corretta: cosa portarsi nello zaino, come vestirsi e come alimentarsi, come preparare un’escursione a tavolino, analizzando carte topografiche, relazioni e bollettini meteo, come determinare la propria posizione facendo orientamento con mappa, bussola e altimetro.

Inoltre verrà stimolata la capacità di osservazione e comprensione dell’ambiente montano, con la sua flora e la sua fauna, per permettere all’escursionista di fare non solo esercizio fisico ma anche e soprattutto un “viaggio” nella montagna.

Il Corso sarà tenuto da Accompagnatori di Media Montagna iscritti al Collegio Guide Alpine Abruzzo.

La didattica verterà sui seguenti temi: primo soccorso, abbigliamento, alimentazione, orientamento e topografia, meteorologia, preparazione di un’escursione e sicurezza.

Il programma prevede una lezione in aula durante la quale verrà dato ai partecipanti il materiale didattico e due uscite più un trekking di due giorni con bivacco, tra Gran Sasso, Monti Gemelli e Monti dell Laga..

PROGRAMMA

  • 10 Giugno ’17 – dalle ore 21 alle ore 23 – Lezione teorica presso Studio 60 a Teramo.
  • 11 Giugno ’17 – Escursione sui Monti Gemelli.
  • Dom 25 Giugno ’17 – Escursione sul Gran Sasso.
  • e Dom. 1-2 Luglio – Escursione con pernotto sui Monti della Laga.

DURATA

Inizio corso 10 giugno, fine corso 2 luglio

MINIMO 8 PARTECIPANTI

COSTI E PRENOTAZIONI

Costo: 160 euro a persona (comprensivo di copertura assicurativa, materiale didattico e assistenza della Guida). Obbligatoria la prenotazione entro domenica 4 Giugno 2017

CONTATTI

Email: [email protected]

Cell: 3407616496

Vincenzo Chiarizia

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24