“ANIME MEDITERRANEE, DUE DONNE IN MUSICA”

Francesca Alotta Sylvia Pagni portano in scena uno spettacolo unico e coinvolgente: “Anime Mediterranee, due donne in musica”. Un viaggio attraverso la storia e la musica del Mediterraneo.

Due artiste straordinarie, unite dalla passione per la tradizione e dalla volontà di raccontare attraverso il canto, la musica, il ballo, storie di vita, di emigrazione, di dolore e di speranza.

Francesca Alotta (voce, pianoforte e percussioni, autrice di questo testo teatrale, regista e ideatrice della scenografia) e Sylvia Pagni (pianoforte, fisarmonica, voce) guideranno il pubblico in un’esperienza sensoriale ricca di emozioni, attraversando il cuore del Regno delle Due Sicilie, ma toccando anche quasi tutte le regioni italiane.

Il repertorio spazia dalle melodie di fine ‘700, fino alle sonorità più moderne.

Musica, danze, aneddoti e racconti, si intrecciano in un’atmosfera suggestiva, rendendo omaggio alle tradizioni e alla cultura italiana.

Ma Anime Mediterranee non è solo celebrazione e spettacolo, è anche un inno alla forza delle donne che si uniscono. Francesca Alotta Sylvia Pagni affrontano con sensibilità e determinazione, il delicato tema della violenza di genere, invitando chiunque viva situazioni di difficoltà a chiedere aiuto.

Sul palco, due reti da pescatore con scarpe rosse e una panchina rossa con la scritta 1522 ( il numero di emergenza contro la violenza sulle donne) e “ NON SEI SOLA” diventeranno simboli forti e visibili di una battaglia che non può essere ignorata.

Lo spettacolo è articolato in due parti, con una scaletta che alterna classici della tradizione napoletana, siciliana, medley dedicato alle diverse regioni italiane e brani originali inediti delle due artiste, una pizzica e un tango.

Tra i pezzi eseguiti, spiccano titoli indimenticabili come Malafemmena, Reginella, ‘O Sole Mio, Vitti ‘Na Crozza, Tammurriata Nera, Era de maggio, E vui durmiti ancora, Cu ti lu dissi, ‘O surdato nnammurato, ecc., fino al bis col grande successo di Francesca Alotta: “Non Amarmi,” vincitore del Festival di Sanremo del 1992, insieme ad Aleandro Baldi, “Vastasa”, brano interamente scritto da Francesca Alotta, che celebra la ribellione e la forza femminile, col violoncello del grande Giovanni Sollima e il grande percussionista Alfio Antico.

Con Anime Mediterranee, Francesca Alotta e Sylvia Pagni offrono al pubblico uno spettacolo intenso, emozionante e carico di significato, che fa della musica un ponte tra passato e presente, tra tradizione e attualità, tra cuore e anima. Grazie alla grande attrice Fioretta Mari che, per gentile concessione, ha impreziosito con la sua voce lo spettacolo e alle coreografie di Valentina Tarsitano

sabato 29 MARZO 2025

Ore 20.30

Prima assoluta al: TEATRO COMUNALE di

Orsogna (CH)

Puoi acquistare i biglietti su:

Ciaotickets

SCALETTA:

PRIMA PARTE: MALAFEMMENA- I TE VURRIA VASA- REGINELLA- ‘O SARRACINO- ‘O SOLE MIO MEDLEY REGIONI ITALIANE: TRIESTE MIA- CIAO TURIN- LA BIONDINA IN GONDOLETA- GENOVA PER NOI- LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE- O MIA BELA MADUNINA- UVA FOCARINA- BELA BULÀGGNA- INNO SARDO- LA TARANTELLA MARCHIGIANA- VOLA,VOLA,VOLA- CALABRISELLA- TANTO PE CANTÀ

SECONDA PARTE: PIZZICA DI FRANCESCA ALOTTA : FIMMINE- ERA DE MAGGIO- TANGO DI SYLVIA PAGNI: MI CORAZON- CIURI CIURI- E VUI DURMITI ANCORA- MARUZZELLA- ‘O SURDATO NNAMMURATO- CU TI LU DISSI- VITTI NA CROZZA- TAMMURRIATA NERA

BIS:

  • NON AMARMI

(VITTORIA DI FRANCESCA ALOTTA E ALEANDRO BALDI AL FESTIVAL DI SANREMO DEL ’92).

  • VASTASA

(BRANO IN SICILIANO DI F. ALOTTA)

  • UNICULI’, FUNICULÀ

About Redazione - Il Faro 24