Avezzano (AQ). Emozioni e solidarietà in memoria del piccolo Stefano Di Benedetto

Un tripudio di colori, incastonati nello splendido parco di villa Torlonia, ex Arssa, ha accolto domenica 8 maggio centinaia di bambini e i loro familiari per il “Memorial Stefano Di Benedetto– concorso di disegno ” organizzato dall’AVIS di Avezzano.

Tra i maestosi alberi del parco cittadino, i disegni elaborati dai piccoli allievi dell’I.C. “ G. Mazzini – E. Fermi”, scuola primaria “G. Mazzini” e “A. Persia”, hanno costituito un percorso  emozionante, a tema: “ Il mondo della donazione, un mondo pieno di colori”.

Il sentiero di  arcobaleni, intrecci di mani e di cuori, rosse gocce che rappresentano la salvezza per chi necessita di trasfusioni, ha suscitato più di un sorriso ammirato e offerto una genuina e toccante  rappresentazione della solidarietà vista con gli occhi dei bambini.

Un lungo applauso e il pensiero più tenero e commosso, da parte di tutti, sono stati per il piccolo Stefano Di Benedetto, strappato tragicamente alla vita nove mesi fa, ricordato nelle parole del presidente dell’Avis Edmondo Basile, dei rappresentanti istituzionali intervenuti, nella palpabile commozione dei piccoli e degli adulti presenti.

I disegni in gara sono stati circa 540; un lavoro arduo, per la commissione esaminatrice, composta dai pittori avezzanesi Gino Amicuzzi, Giuseppe Cipollone e Giuseppe Di Cosimo, scegliere i migliori.

A premiare i piccoli artisti, con il presidente dell’Avis Edmondo Basile e il vicepresidente dell’Avis provinciale Guerrino Fosca, il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio e l’assessore Fabrizio Amatilli. Tra i presenti, con i volontari dell’Avis avezzanese e delle frazioni: l’assessore Alessandra Cerone e il dirigente comunale dott. Tiziano Zitella; la dirigente scolastica Fabiana Iacovitti e le insegnanti delle classi che hanno partecipato all’iniziativa.

Le classi premiate: 1° premio: 3ª A – Mazzini; 2° premio: 5ª C – Mazzini; 3° premio: 1ª A- Persia. Circa 36 elaborati verranno selezionati dall’Avis per la creazione del “calendario della solidarietà”.

Alle tre classi vincitrici sono andati, nell’ordine; un computer, un videoproiettore, un tablet. A tutti i bambini in gara è stato consegnato un attestato di partecipazione; altri piccoli cadeau sono stati donati dagli sponsor a tutti i presenti.

E’ un appuntamento al prossimo anno, quello col quale sigla la giornata il presidente  Edmondo Basile, ringraziando quanti si sono spesi per la riuscita della manifestazione: “ Ringrazio tutti quelli che si sono impegnati per la riuscita di questa nostra iniziativa”, ha detto il Presidente, “ Porteremo nel cuore questa iniziativa e questa giornata come spero anche quanti vi hanno partecipato, faremo tesoro anche di quanto si sarebbe potuto fare diversamente, per fare ancora meglio, speriamo, nella prossima edizione”.

Nel corso della manifestazione, presso lo stand allestito dall’Avis, i volontari hanno fornito informazioni circa l’attività  dell’Associazione, con l’invito, rivolto a tutti i maggiorenni, a diventare donatori, una scelta di solidarietà senza costi ma di immenso valore.

manifestazione stefano di benedetto (1) manifestazione stefano di benedetto (2) manifestazione stefano di benedetto (3) manifestazione stefano di benedetto (4) manifestazione stefano di benedetto (5) manifestazione stefano di benedetto (6) manifestazione stefano di benedetto (7) manifestazione stefano di benedetto (8)

 

 

 

 

About Redazione - Il Faro 24