Avezzano, Corrado Oddi terrà un corso di Dizione ed Interpretazione a partire da ottobre


Lunedì 2 ottobre 2017, dalle ore 18,00 alle 20,00, inizierà la nuova edizione del corso di dizione e interpretazione condotto da Corrado Oddi presso la sedea di Avezzano in via XX Settembre 460, Studio Scmèmata.

Dizione, termine derivante dal latino dictus cioè dire, parlare ed in questo caso dire bene e soprattutto parlare bene. Un percorso formativo che condurrà i partecipanti ad entrare in contatto con l’arte del Dire e della comunicazione verbale in genere, attraverso lo studio della fonetica, della fonologia, dell’ortoepia (conoscenza delle regole) dell’articolazione ed emissione vocale.

In questa frase, presa in prestito dallo scrittore e saggista Marcel Proust è racchiusa la filosofia del corso di Oddi: “Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”. I partecipanti avranno nuovi occhi  verso la lettura; scoprendo le diverse sfumature che un uso adeguato e professionale della voce può indurre. Cambierà il sia loro modo di comunicare e sia il loro approccio con il testo (letterario, poetico, documentaristico, dei quotidiani ecc.).

Tutti posso frequentare il corso di dizione e interpretazione: aspiranti attori e operatori dello spettacolo, insegnanti, lettori, speaker, annunciatori, politici, liberi professionisti, avvocati, venditori, addetti alle pubbliche relazioni, giornalisti, imprenditori, mamme, nonni tutti  coloro  insomma che vorranno riscoprire le proprie capacità fonetiche ed espressive.

Consiste nell’insegnamento teorico e pratico della pronunzia e dizione della lingua italiana, libera da inflessioni dialettali con approccio all’interpretazione ed alla lettura espressiva. 10 incontri di 2 ore l’uno per un totale di 20 ore. Il numero massimo di partecipanti per corso è di 15 unità. Insegnamenti: dizione (ortoepia) e fonetica, impostazione della voce, articolazione (ginnastica facciale), esercizi di lettura: prosa, poesia e teatro, riviste.

I partecipanti avranno a disposizione una dispensa didattica con regole ed esercizi.  Conduttore del corso Corrado Oddi (attore-regista-speaker); ha tenuto, negli anni, corsi  per i docenti del  MIUR (Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca).

Il corso è disponibile anche online per coloro che non hanno la possibilità di raggiungere la sede.

Info e contatti: e-mail: dizioneinterpretazione@gmail.com

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24