Avezzano, divieto di utilizzo delle acque zona Strada 2

A seguito di accertamenti condotti dalla Asl 1,  Avezzano Sulmona L’Aquila, su campioni di acqua di scarico non depurata proveniente dal by-pass dell’impianto di depurazione gestito dall’Agenzia Regionale per le Attività Produttive, Arap, in località Strada 2 del Fucino, in cui è stata evidenziata la insufficiente depurazione delle acque reflue analizzate, il sindaco di Avezzano,  Giovanni Di Pangrazio, ha emanato una ordinanza di divieto del prelievo e utilizzo da fossi e canali per scopo irriguo, zootecnico, domestico e ludico.

Le zone in cui vige il divieto di prelievo e di utilizzo delle acque, a causa di inquinamento batteriologico, sono quelle di ponte Baggiano con le aree site a valle, direzione sud-ovest, del depuratore di gestione ARAP sito a Strada 2.

Il provvedimento del sindaco Giovanni Di Pangrazio è finalizzato alla salvaguardia della salute pubblica e dell’ambiente. L’ordinanza è immediatamente esecutiva. Il primo cittadino di Avezzano ha ordinato al CAM, al Consorzio di Bonifica Ovest e in particolare all’ARAP, ciascuno per le proprie competenze, “di intervenire prontamente per quanto la tutela delle risorse idriche, mettendo in atto immediatamente, ove non l’avessero già effettuato, tutte le misure per l’eliminazione della situazione di accertato inquinamento”. L’ordinanza resterà in vigore fino a nuovi accertamenti e comunicazioni.

About Redazione - Il Faro 24