Attesa finita per vedere finalmente completato l’edificio del cosiddetto “Comune Nuovo” nella zona nord di Avezzano, in Piazza Cucchiari.
L’Ufficio Tecnico Comunale in questi giorni ha completato l’iter della gara europea che ha portato all’aggiudicazione della gara per eseguire il completamento dell’opera.
Un iter lungo e tormentato, iniziato circa 20 anni or sono.
Ora, però, l’Amministrazione Di Pangrazio ha superato tutte queste difficoltà e, grazie ad un finanziamento di 5,6 milioni di euro di Pnrr e 2,5 milioni di mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, finalmente si è arrivati al momento di svolta per il completamento.
Una volta attualizzato in tutte i suoi aspetti il progetto esecutivo, infatti, gli uffici comunali hanno avviato e portato a conclusione l’iter della gara che è stata aggiudicata dall’associazione di imprese “Uniberti1”, composta dalle società “Unirest Srl” di Brescia e “Berti 1 Srl” di L’Aquila, che ha presentato la migliore offerta, comprensiva di una riduzione anche nei tempi di realizzazione dell’opera.
Ora, una volta espletate le ultime formalità burocratiche, controlli e verifiche previste dalla legge, l’Amministrazione provvederà all’agognata consegna dei lavori e firma del contratto, cui seguirà l’inizio della realizzazione del “Comune Nuovo” in Piazza Cucchiari.
Un’opera importante che, partita come “Contratto di Quartiere 2”, è prevista nel Programma di opere pubbliche dell’Amministrazione comunale e, cosa ancor più importante, fra le Opere di Rigenerazione Urbana.
Come previsto, infatti, il completamento di questo edificio, comporterà, per quella zona a nord di Avezzano, anche l’arrivo e il miglioramento dei servizi e delle infrastrutture che gravitano attorno al “Comune Nuovo” che si va finalmente a realizzare.