AVVIO DEL PROGETTO DENOMINATO “UGUALI NELLA DIVERSITÀ” ANFFAS AVEZZANO


Musica, teatro, ballo, sport e turismo entrano, con il progetto “Uguali nella Diversità”, nei centri diurni marsicani gestiti da ANFFAS di Avezzano per coinvolgere le persone disabili che li frequentano quotidianamente. Dopo giorni di incontri con associazioni locali, imprenditori e liberi professionisti, si è arrivati a sviluppare una rete poderosa di solidarietà e amicizia che ha consentito di organizzare una serie di appuntamenti culturali, sportivi e ludici, diretti a tutti i ragazzi e le ragazze dei centri di Tagliacozzo, Avezzano, Celano e Pescina.

Agli inizi di settembre sono partiti i vari programmi: lezioni di ballo di gruppo, arti marziali, calcetto, cardiofitness, posturale, circuiti per coordinazione, danza, laboratori musicali e teatrali, gite presso le città più belle del centro Italia, sedute dalle estetiste e dai parrucchieri, con l’obiettivo di arricchire il quotidiano e potenziare la sfera artistica, sportiva e manuale. “Uguali nella diversità” è nato con lo scopo di sviluppare una reale autonomia e inclusione sociale e va ad integrare le risorse degli Enti Pubblici che coprono, oggi, le sole spese di gestione. Il progetto proposto a “Fondazione Terzo Pilastro Internazionale” è stato accolto favorevolmente rendendo concreta questa iniziativa sociale fondata sui valori, che essa stessa persegue: solidarietà, mutualità, inclusione sociale di gruppi svantaggiati. Fondazione Terzo Pilastro Internazionale ha così permesso la realizzazione di un intervento sostanzioso e unico nel suo genere consentendo all’ANFFAS di contare sulla collaborazione delle associazioni  culturali  del  territorio:  il  Teatro  Lanciavicchio,  l’Associazione  il  Volo  del Coleottero, le Palestre Dynamica di Tagliacozzo, Planet Sport di Pescina, KORYU’ DOJO JU JUTSU di Avezzano, l’ASD FUTSAL Celano e l’ASD Show Dance Celano, i maestri di musica Giovanna Pace e Francesco Vitagliani, i Centri Estetici Il Fascino di Venere e Parrucchiera Franca di Avezzano, Mary Passion e Bellezza di Tagliacozzo, Spazio Acconciatura Franca di Celano, Centro Estetico Mariposa di Pescina, Hair Style di Antonella Marrocco e Nuovo Look di Domenico Gabriele di Pescina. Le attività sportive, sono state precedute da visite cardiologiche condotte dallo staff del Dipartimento Medicina e Cardiologia dello Sport dell’ospedale di Avezzano sotto la direzione del dott. Giulio Del Gusto.

“Un vero esercito della solidarietà” spiega Domenica Di Salvatore, presidente ANFFAS di Avezzano “che ci permette di offrire servizi importanti per i ragazzi. Vederli cimentarsi in nuove e divertenti avventure è una gioia per tutti”.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24