BORGHI ED OSPITALITÀ DIFFUSA, SEMINARIO A BALSORANO

Il seminario riunirà diverse testimonianze per lo sviluppo dell’ospitalità in Valle Roveto. Esperienze di territori e comunità che hanno intrapreso e realizzato progetti collettivi di rinnovamento socio economico, come il Borgo Autentico di Castel De Giudice.

 

L’ospitalità diffusa sarà al centro di un importante seminario in programma sabato 20 gennaio alle 10 presso il Castello Piccolomini a Balsorano, comune in provincia dell’Aquila. L’appuntamento promosso dalla Pro Loco di San Vincenzo Vecchio in collaborazione con il Comune di San Vincenzo Valle Roveto, l’Associazione Borghi Autentici d’Italia e il Comune di Balsorano, sarà un’occasione di riflessione sul tema “Borghi: il recupero è ospitalità diffusa, occupazione sviluppo del territorio. Esperienze di territori e comunità che ce l’hanno fatta”.

 

L’evento, riunirà diverse testimonianze quali esempio di accoglienza e sviluppo per il territorio dei borghi della Valle Roveto. La giornata di studio porterà al centro dell’attenzione l’esperienza del Borgo Autentico di Castel Del Giudice. Il Sindaco Lino Gentile, delegato regionale Borghi Autentici del Molise, condividerà il progetto legato al borgo in provincia di Isernia, diventato un modello di rinascita per tutti i borghi italiani. La parola passerà anche a Manuela Cozzi, Direttrice della cooperativa ASCA, con un intervento sull’albergo diffuso nel centro storico del borgo medievale di Anversa degli Abruzzi.

About Redazione - Il Faro 24