Capistrello – E’ in atto a Capistrello, sotto l’ègida dell’Amministrazione Ciciotti, la grande stagione dei lavori con diversi cantieri aperti su tutto il territorio comunale. Lavori terminati, lavori appena iniziati e lavori in corso. Sono in dirittura d’arrivo i lavori di rifacimento dei marciapiedi su via Roma. L’opera di restyling ha interessato il lato destro della carreggiata dal quartiere Georgie fino ad arrivare a Piazza Risorgimento. I lavori hanno riguardato il ripristino dell’asfalto e della rete fognaria e l’ abbattimento delle barriere architettoniche. Capistrello dice, quindi, finalmente addio ai marciapiedi groviera che, in quella tratta, tante difficoltà creavano ai pedoni.
Sono in corso da qualche settimana, invece, i lavori di riqualificazione del Monumento ai Caduti sul Lavoro e dell’area circostante che prevedono l’ampliamento del Monumento e la realizzazione di una grande piazza.
Sono, infine, partiti da qualche giorno i lavori per la realizzazione della rotonda e per l’adeguamento sismico della scuola media Sabin. La rotatoria, che sorgerà nell’intersezione tra via Roma, via Mameli, via Giberghe e via Regina Margherita, verrà realizzata dalla ditta Impredil di Boville Ernica (Frosinone) che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 33, 99%. Gli interventi avranno un costo complessivo di circa 102.000 euro.
Non pochi problemi per le casse comunali sta creando il necessario e non più rinviabile problema dell’adeguamento sismico dell’Istituto Sabin al centro, negli ultimi tempi, di non poche polemiche. I lavori di miglioramento/adeguamento sismico della palestra avranno un costo di 406.000 euro e verranno realizzati dalla ditta Artedile dell’Aquila mentre quelli di miglioramento/adeguamento sismico del corpo aule avranno un costo di 789.000 euro e verranno realizzati dalla ditta Feliziani di Teramo. Interventi attesi da anni che finalmente vedono la luce nonostante le notevoli difficoltà riscontrate nella fase di preparazione dei progetti e nel reperimento dei fondi necessari.