Riprendono tutte le attività didattiche riguardanti le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado di Cerchio, in concomitanza con la riapertura al pubblico e la ripresa quindi di tutte le attività ordinarie del Comune di Cerchio, dal giorno Sabato 28.01.2017.
L’ordinanza è stata emanata dal Sindaco Dott. Gianfranco Tedeschi, che annulla di fatto la precedente disposizione del 23.01.2017, con la quale, “a seguito del Verbale redatto ed emanato dalla Commissioni Grandi Rischi, venivano attivate procedure dalla Protezione Civile Regionale, dirette a dare informazioni di ciò a tutti i Comuni Abruzzesi” ne aveva disposto la chiusura in via precauzionale.
Il Sindaco di Cerchio ha inviato la seguente nota alla Dirigente Scolastica Professoressa Maria Gigli dell’Istituto Comprensivo “Fontamara” e per conoscenza al Sindaco di Aielli Enzo Di Natale:
“Alla luce delle preoccupazioni emerse costantemente negli incontri avuti con i genitori, al di là delle formalità di Legge che rendono idoneo il fabbricato di Via Carlo Lorenzini (Scuole elementari e medie) e di Via Crispi (Scuola Materna), ritengo (argomento discusso anche con la Commissione Consigliare) di dover accogliere alcuni suggerimenti emersi in queste riunioni, e specificatamente l’utilizzo di locali Comunali con uscita diretta a Piano Terra e senza l’utilizzo di scale per eventuali “via di fuga”.
Quindi, anche alla luce dei solleciti ricevuti dalla Direzione Provinciale Scolastica sulla necessità ed urgenza di riprendere le attività didattiche, si dispone nell’immediato, sin dalla data di domani SABATO 28 Gennaio 2017 la ripresa delle attività scolastiche utilizzando esclusivamente i locali :
– Piano Terra di Via Carlo Lorenzini,
– Sala Polivalente (Piano Terra) di Via Carlo Lorenzini;
– Aule con uscita esterna (Piano Terra) locali Scuola Materna.
PROPONGO :
* l’utilizzo del Piano Terra di Via Carlo Lorenzini per le Scuole Elementari e Materne;
* l’utilizzo della Sala Polivalente in questi pochi giorni prima del trasferimento alla nuova Scuola di Aielli, per le classi 1^ e 2^ delle Medie, mentre la 3^ Media alla prima aula dell’edificio attuale Scuola Materna (Piano Terra con accesso diretto al Piano Terra per i servizi igienici).
E’ evidente che, come sempre comunicato, la riunione già programmata presso il Teatro Comunale di Cerchio di questa sera (27.01.2017 – ore 16,45), è aperta a raccogliere i suggerimenti legittimi dei genitori, e tutte le possibili concrete soluzioni. Quindi, la riapertura, che di fatto alla luce della nota di riscontro di S.E. IL PREFETTO è per lo scrivente un obbligo, potrà subire nei prossimi giorni nuove e definitivi aggiustamenti per l’anno scolastico in corso per quanto riguarda l’ubicazione dei locali atti alle attività didattiche.
Nel rimarcare che non è mancata mai la collaborazione tra Direzione Scolastica, Comune di Aielli (che legge la presente) e genitori/cittadini, intendo ancora una volta assicurare a nome dell’amministrazione Comunale, la massima e più trasparente collaborazione nell’interesse di ogni bene dei nostri ragazzi”.
Redazione