Si terrà oggi sabato 29 luglio, snodandosi per le strade del paese, dalle ore 21.00 in poi, la “Passeggiata nel borgo”. L’iniziativa, promossa dall’associazione Onlus “Cerchio ti ama” e patrocinata dal comune di Cerchio, “ha come obiettivo, – spiega Valerio Zavarella, presidente della stessa associazione – quello di riavvicinarci, attraverso un tuffo nel passato, alla riscoperta della nostre origini. In questo modo, ne sono convinto, – aggiunge – avremo maggior consapevolezza di noi stessi e, di conseguenza, un modo migliore per vivere il nostro tempo”.
Ad accompagnarci, in questa particolare riscoperta atavica, contornati da musica e prodotti culinari tipicamente del luogo, la proiezione di foto d’epoca che ritraggono la comunità cerchiese.
“In periodo storico così particolare -conclude Zavarella – avere la possibilità di ricordare chi siamo e da dove siamo venuti, magari dando la possibilità di apprendere anche ai più giovani, deve rappresentare un motivo di orgoglio. Orgoglio nei confronti di chi ha saputo lottare e assicurarci un futuro, perché a volte basta guardarsi indietro per scoprire un nuovo sentiero da intraprendere. Basta guardarsi indietro per scoprire di avere un futuro”.
Alex Amiconi