Un’agenzia di web marketing svolge un ruolo molto importante. Oggi stiamo assistendo sempre di più allo sviluppo delle cosiddette web agency, che si pongono l’obiettivo di raggiungere scopi promozionali. Un po’ come operano le classiche agenzie di comunicazione, che vogliono pubblicizzare, anche attraverso internet, un’azienda o un prodotto specifico. A differenza delle classiche agenzie di comunicazione, però, l’agenzia di web marketing utilizza come mezzo privilegiato proprio la rete. Ci sono tante tecniche di web marketing, che oggi le più importanti web agency utilizzano per portare avanti attività di promozione. Ma andiamo più nei dettagli e vediamo che cosa fa un’agenzia di questo tipo.
Gli interventi sui siti internet
Volendo rispondere alla domanda “agenzia di web marketing cos’è?”, non possiamo non prendere in considerazione gli interventi che gli esperti del settore realizzano sui siti internet dei clienti. Per un’azienda o per un professionista che svolge la propria attività, attualmente è indispensabile avere un sito internet di riferimento.
Quest’ultimo non costituisce soltanto una “vetrina”, attraverso la quale far conoscere i prodotti che si vendono o i servizi che si mettono a disposizione. Infatti il sito web può costituire per un’azienda o per un professionista anche un modo per essere più facilmente rintracciabili dai potenziali clienti e per prendere contatti con essi.
Il compito principale di un’agenzia di web marketing è proprio quello di intervenire sul sito del cliente, in modo che esso conquisti una più ampia visibilità su internet. Si tratta di sviluppare ottimi contenuti, di mettere a punto una struttura ideale e di sfruttare tutte quelle tecniche della SEO, che permetteranno alle pagine web di un determinato sito di posizionarsi nei primi risultati delle pagine di ricerca su Google.
Ci sono degli interventi importanti specialmente quando si tratta per esempio di un e-commerce, che i clienti possono sfruttare per fare direttamente i loro acquisti sul web.
Le attività di social marketing
Oggi si insiste molto sull’attività che una web agency può fare anche in termini di social marketing. Si sa che le reti sociali sono diventate un punto di riferimento di molti utenti che navigano in rete.
Per questo le agenzie di web marketing possono sfruttare le enormi potenzialità che le reti sociali hanno. Possono creare delle pagine fan sui social network, come per esempio Facebook. Il compito dei professionisti del web marketing è quello di tenere sempre aggiornate queste pagine social, pubblicando contenuti multimediali e facendo conoscere le offerte che l’azienda mette a disposizione.
L’obiettivo è sempre quello di dare maggiore visibilità al brand e fare in modo che i fan di una determinata pagina Facebook si trasformino in dei veri e propri clienti. Attraverso la condivisione dei contenuti di una pagina social, le aziende o un professionista hanno tante opportunità per migliorare la loro visibilità.
I video e le e-mail
Ma ci sono tantissimi altri strumenti che un’agenzia di web marketing può sfruttare per portare avanti un’attività di pubblicità. Oggi per esempio sono molto importanti le creazioni di video, che, diffusi anche attraverso le pagine dei social network, hanno più possibilità di far rimanere impressi nella mente del consumatore determinati prodotti sponsorizzati.
Sono video completi di tutte le informazioni, che, se fatti ad arte, possono diventare anche virali e quindi acquistare molta popolarità sul web.
Poi non dimentichiamo un altro strumento classico attraverso cui operano le agenzie di web marketing. Si tratta delle e-mail. In questo caso la web agency ha il compito di creare una lista di contatti di posta elettronica, da utilizzare per inviare delle e-mail, attraverso le quali può far conoscere offerte e promozioni, ma anche le ultime notizie che riguardano l’azienda.
L’obiettivo è sempre quello di trasformare i destinatari delle e-mail in veri e propri clienti.