13 DASPO nei confronti di ultras del Francavilla calcio e de L’Aquila calcio per un periodo complessivo di 51 anni. Il provvedimento è stato adottato dal Questore di Chieti su segnalazione dei responsabili dei servizi di ordine e sicurezza pubblica.
I fatti presi in oggetto dal provvedimento risalgono alle manifestazioni sportive disputatesi a Francavilla al Mare e in particolare durante gli incontri di calcio “A.S.D. Francavilla Calcio 1927 – Angelese 1931”, “A.S.D. Francavilla Calcio 1927- L’Aquila Calcio” e “A.S.D. Francavilla calcio 1927 – G.S.D. Castelfidardo” In queste occasioni, alcuni tifosi si sono resi responsabili di comportamenti violenti quando alcuni tifosi hanno preso parte attiva ad episodi di violenza, altri hanno incitato alla partecipazione a scontri ed aggressioni nei confronti delle Forze dell’Ordine e delle opposte tifoserie.
I provvedimenti, emanati dal Questore si sono basati sulla gravità delle azioni compiute dai singoli tifosi, sono stati infatti applicati: 2 DASPO 8 anni, 2 per 5, altri 8 per anni 3 e l’ultimo per 1 anno.
Nei confronti di questi tifosi, provvedimenti convalidati dal GIP, è stato applicato, inoltre, l’obbligo a presentarsi dopo l’inizio e prima della fine degli incontri sportivi della propria squadra, presso un Ufficio o Comando di Polizia competente, in relazione al luogo di residenza.
Inoltre sono stati altresì comminati dall’Autorità Giudiziaria 4 DASPO in occasione degli incidenti verificatisi nell’incontro “A.S.D. Francavilla Calcio 1927- L’Aquila Calcio” del 21.05.2017. Misure sono finalizzate ad arginare i tifosi violenti consentendo alle famiglie di partecipare agli eventi sportivi in modo sereno.