Si accendono le luci del “Guido Angelini” per salutare il ritorno del tecnico Umberto Marino alla guida del Chieti F.C.
Questa sera alle 20:30 la band neroverde saluterà il 2017 calcistico affrontando lo Spoltore dell’ex Donato Ronci, che scherzi del destino, nel corso della stagione 2015-16 proprio Marino ereditò la panchina in serie D traghettando la squadra dai bassifondi della classifica fino al sesto posto.
Dunque, sfida che promette fuochi d’artificio, tra due compagini attrezzate che giocano un bel calcio. Il Chieti è rinfrancato dalla sesta vittoria esterna di domenica sull’Alba Adriatica che ha ridato morale a tutto l’ambiente dopo la burrascosa settimana trascorsa. I neroverdi sono tornati in piena zona play off al quarto posto a soli cinque punti dalla capolista Giulianova battuta nel big match con il Paterno.
Lo Spoltore, dal canto suo, è reduce dal k.o. casalingo inflitto dal Capistrello.
Gli azulgrana, neo promossi in Eccellenza come il Chieti, stanno disputando un campionato di vertice com’era nelle previsioni della vigilia visto l’organico importante che ha messo a disposizione il Presidente Pompa a Ronci. In casa Spoltore, 24 punti nelle ultime 12 gare, solo Martinsicuro e Giulianova hanno fatto meglio.
Ronci dovrà fare meno di Sborgia ed Ewanisha ex di turno al pari di Simone Vitale e Zanetti. Chiavi del centrocampo affidate a Di Camillo. In attacco spazio al tandem Grassi e Sanchez con Petre pronto a subentrare a gara in corso.
Umberto Marino, a lavoro con la squadra da lunedì, parla per la prima volta da tecnico del Chieti dopo il tesseramento avvenuto nella serata di Martedì:
“ torno a Chieti con grande entusiasmo, anche se ci troviamo in una categoria che la città non merita – spiega il tecnico di Gualdo Tadino – ci aspettano tante battaglie sportive, ad iniziare da stasera con lo Spoltore. La squadra mi ha dato una buonissima impressione: dobbiamo andare tutti nella stessa direzione, essere altruisti, aiutarci in campo e avere tanta intensità. Questo ho chiesto ai ragazzi dal primo giorno che sono arrivato”.
Marino inquadra da vicino il match con l’ex Ronci:
“stasera sarà una partita difficile che nasconde molte insidie. Ronci è un ex ed è normale che voglia fare bella figura in un contesto importante. Noi a maggior ragione dobbiamo essere ancora più pronti per affrontare una squadra che ha oltre un buon allenatore anche un gruppo valido e i punti in classifica lo dimostrano. Sicuramente lotteranno fino alla fine, hanno buonissime qualità tecniche: ci vorrà il miglior Chieti per conquistare i tre punti.
Poi uno sguardo al campionato di Eccellenza:
“ Dobbiamo pensare a fare più punti possibili per risalire la classifica e già la partita di stasera mi darà molte indicazioni per vedere con quel poco che abbiamo introdotto se riusciamo ad essere incisivi. Il campionato di Eccellenza è apertissimo e difficile. Non voglio sbilanciarmi, ma ho capito che forse questo campionato è più competitivo ed equilibrato che non quello di serie D girone F”.
Formazione da decidere in casa neroverde: assenti Felli e Iommetti non al meglio della condizione fisica.
Arbitrerà l’incontro il sig. Kevin Bonacina della sezione di Bergamo. Assistenti: Miccoli e Consalvo di Lanciano.
Come di consueto il botteghino dello stadio “Guido Angelini” aprirà alle 19:30.
Questi gli altri incontri della diciannovesima giornata di Eccellenza (ore 14:30).
Acqua&Sapone Paterno
Capistrello RC Angolana
Cupello Sambuceto
Martinsicuro Alba Adriatica
Miglianico Amiternina
Montorio 88 Torrese
Penne 1920 San Salvo
Real Giulianova River Chieti 65
AREA COMUNICAZIONE CHIETI F.C. 1922
UFFICIO STAMPA – STEFANO AQUILA