Ogni ricorrenza importante è un’occasione perfetta per condividere la propria gioia con amici e parenti. A chiudere, poi, questi momenti vissuti insieme, si è soliti omaggiare gli invitati con un simbolo di gratitudine e affetto. Eppure, in molte occasioni mancano le idee o si teme di cadere nella banalità nella scelta di quale oggetto regalare.
In realtà selezionare la giusta bomboniera è molto più facile di quanto si creda. Bastano pochi e semplici consigli, infatti, per donare qualcosa di unico e ricordare l’evento per sempre, ringraziando gli ospiti per la loro presenza e per aver condiviso un giorno speciale.
Le bomboniere rappresentano il simbolo per eccellenza per queste occasioni, spesso personalizzate e offerte agli invitati per esprimere apprezzamento e gratitudine. Per esempio, dando uno sguardo al sito di Albalù, ci si può rendere conto di quanto le bomboniere siano speciali e adatte a ogni tipo di evento o gusto personale.
Ma come sceglierle? Ecco alcuni consigli da tenere a mente.
Come scegliere la bomboniera perfetta
La tradizione legata alle bomboniere è antica e affonda le sue radici in usanze nobiliari. All’epoca, si donavano dei piccoli cofanetti colmi di dolci pregiati o confetti come segno di ringraziamento. Un’usanza che ha attraversato gli anni e si è, in qualche modo, adeguata ai tempi, restando un simbolo e un ricordo tangibile di una giornata speciale. Ma a cosa bisogna prestare attenzione per scegliere la bomboniera perfetta?
Ogni occasione risponde a uno stile e significato preciso, per questo motivo la bomboniera dovrebbe rispecchiare il tema dell’evento. Per esempio, per un matrimonio elegante è preferibile orientarsi su oggetti raffinati, come ad esempio delle piccole sculture in ceramica. Oppure, per un battesimo è indicato regalare delle bomboniere delicate che possono essere rappresentate da orsetti o angeli.
Anche le nuance sono determinanti: per un evento festoso dedicato alla laurea si può pensare a colori audaci e divertenti. Se si tratta di celebrazioni solenni è preferibile orientarsi verso le tonalità classiche del bianco, azzurro o verde acqua.
Nulla vieta, poi, di personalizzare l’oggetto e renderlo coerente con i propri gusti personali, anche quando si parla di colori.
Puntare sulla personalizzazione e utilità
Una bomboniera non può essere banale, per questo motivo la personalizzazione rende il ricordo ancora più speciale. Si può pensare alle incisioni con le date e le iniziali dei nomi, delle confezioni con forme particolari scelte appositamente o dei messaggi di ringraziamento scritti a mano, per un tocco unico.
Negli ultimi tempi, inoltre, ci si orienta sempre più verso la scelta di oggetti sostenibili e utili. Tali regali sono apprezzati da chi desidera evitare dei soprammobili a volte superflui e, allo stesso tempo, salvaguardare l’ambiente.
Budget e quantità
La bomboniera perfetta si sceglie a seguito della pianificazione di un budget prestabilito e una quantità ben definita.
Quando il numero degli invitati è alto, allora si potrà optare per dei regali d’effetto e semplici. Al contrario, per un evento intimo si può pensare a regali elaborati e personalizzati.
Consigli per fare una bella figura
La pianificazione di un evento richiede del tempo a disposizione e un’ottima preparazione. La scelta delle bomboniere non è da meno, per questo motivo aspettare l’ultimo minuto è un errore da non commettere. Ordinarle con largo anticipo consentirà di avere un’ampia scelta, di effettuare una personalizzazione ed evitare possibili problemi di disponibilità.
Rivolgersi a dei professionisti del settore significa ottenere un prodotto di alta qualità arricchito da una confezione curato. In fondo, il modo in cui la bomboniera viene presentata è fondamentale per creare il giusto impatto e gradimento.