Comunicato stampa
Orchestra in Concerto ‘Terre e Mare’ del Conservatorio di Musica ‘Braga’ per l’Open Day Summer
Sarà il secondo appuntamento con l’Open Day Summer a chiudere domani, domenica primo luglio, la lunga rassegna di eventi organizzati dal Conservatorio Statale di Musica ‘G.Braga’ di Teramo e che, a partire dalle 19.30, sempre sulla banchina del porto di Giulianova, vedrà accendersi i riflettori sul Concerto dell’Orchestra Sinfonica, diretta dal Maestro Simone Genuini, sul tema ‘Terre e Mare’. Un repertorio straordinario quello proposto al pubblico per l’ultimo concerto della stagione del ‘Braga’ che spazierà da Mozart a Schubert a Corelli per concludere con una rassegna delle più belle melodie cinematografiche.
L’appuntamento di domani chiuderà di fatto la stagione delle celebrazioni per i 123 anni della fondazione del Conservatorio ‘Braga’, aperti lo scorso aprile. Una lunga maratona che per tre mesi ha visto impegnati docenti e studenti dell’Istituzione musicale, con concerti organizzati all’interno della Cattedrale, nel Teatro comunale di Teramo, in ospedale con la rassegna ‘Braga per il sociale’, così come nell’Auditorium della sede di via Noè Lucidi. La chiusura in bellezza sulla costa, a Giulianova, che ospita, nel palazzo Kursaal, il plesso del Conservatorio, all’interno di un contenitore istituzionale, come quello dell’Open Day Summer 2018, e che vede il Patrocinio della Regione Abruzzo, dell’Hadriatica Spirit e dell’EntePorto di Giulianova.
Il Concerto dell’Orchestra Sinfonica domani vedrà protagonisti brani di Wolfgang Amadeus Mozart, con l’Ouverture dal ‘Don Giovanni’; Schubert con la Sinfonia numero 3 – I Movimento; brani di Corelli; Gershwin con ‘An American in Paris Suite’, arrangiamento di John Whitney; Marquez con ‘Danzon numero 2’. A chiudere l’evento sarà la lunga carrellata del ‘Salute to the cinema’, un omaggio musicale ai più bei brani cinematografici che hanno accompagnato il successo di film celebri come ‘Casablanca’ o ‘Scandalo al Sole’.
A dirigere l’Orchestra sarà il Maestro Simone Genuini, docente del Conservatorio ‘G.Braga’, direttore, dalla sua fondazione, della Junior Orchestra, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, alla guida della quale, da anni, ha diretto numerosi concerti in Italia, tra cui quelli per il ‘Ravello Festival’, per la stagione dell’Orchestra da Camera di Mantova, presso la Camera dei Deputati, per la Presidenza della Repubblica in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, collaborando anche con solisti come Andrea Oliva, Silvia Careddu, Angelo Persichilli e Carlo Tamponi. Inoltre, in veste di direttore ospite, ha diretto l’Orchestra della Toscana, I Solisti del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Bucarest e i Solisti Aquilani. Il Maestro Genuini ha peraltro diretto l’Orchestra Sinfonica del ‘Braga’ anche in occasione del Concerto di Natale alla Camera dei Deputati, lo scorso dicembre 2017.
L’evento, a ingresso libero, si concluderà con la Festa di fine anno del Conservatorio.