Digital Pr: Sardegna utili per il turismo

Digital Pr: Sardegna utili per il turismo

 

In Sardegna le Digital PR, o Relazioni Pubbliche Digitali, sono diventate uno strumento fondamentale per il settore del turismo. In un’era in cui la presenza online è cruciale, le Digital PR consentono di costruire e gestire la reputazione di destinazioni, strutture ricettive e servizi turistici attraverso i canali digitali. Spesso e volentieri non ci si rende conto di quanto le Digital Pr possono essere fondamentali per lo sviluppo turistico, infatti comunicare bene gli attrattori di un territorio è fondamentale, questo permette sia la destagionalizzazione dell’offerta sia lo spostamento del turismo dal mare all’interno.

 

Digital PR Sardegna: perché fondamentali per il turismo

Le Digital PR nel comparto turistico sono fondamentali infatti implementano le vendite e spesso lo fanno anche al di fuori delle OTA, questo soprattutto se parliamo di ospitalità alberghiera ed extralberghiera.

Ecco alcuni aspetti chiave delle Digital PR nel turismo:

Obiettivi:

  • Aumentare la visibilità online:
    • Raggiungere un pubblico più ampio attraverso i motori di ricerca, i social media e altri canali digitali.
  • Costruire e gestire la reputazione:
    • Influenzare positivamente la percezione del brand e gestire eventuali crisi online.
  • Generare coinvolgimento:
    • Creare contenuti coinvolgenti che stimolino l’interazione e la condivisione.
  • Favorire le prenotazioni e le vendite:
    • Trasformare l’interesse online in azioni concrete.

Quali strumenti e strategia specifiche per il turismo

Abbiamo parlato con Eleonora, Digital PR specializzata nel comparto turistico, ci ha assicurato che le tecniche portano risultati, dopo la bella discussione, per voi, lettori, riassumiamo schematicamente le operazioni che segue chi predispone un progetto per strategie di DIGITAL PR del settore turistico.

 

  1. Content marketing: Creazione di contenuti di valore (articoli di blog, video, foto) che raccontino l’esperienza turistica e attirino l’attenzione.
  2. Social media marketing:  Utilizzo strategico dei social media per interagire con il pubblico, condividere contenuti e promuovere offerte.
  3. Influencer marketing: Collaborazione con influencer del settore per amplificare il messaggio e raggiungere un pubblico più vasto.
  4. SEO (Search Engine Optimization):Ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca, per aumentare la visibilità online.
  5. Gestione delle recensioni online: Monitoraggio e risposta alle recensioni online, per costruire una reputazione positiva.
  6. Email marketing: invio di email informative e promozionali per fidelizzare il cliente.

Perchè le Digital sono importanti

Le Digital PR permettono di raggiungere un pubblico globale, superando i limiti della comunicazione tradizionale, le azioni messe in campo, infatti consentono di costruire relazioni autentiche con i clienti, attraverso l’interazione e la condivisione di contenuti. Non solo! Se messe in campo da dei professionisti offrono la possibilità di monitorare e misurare i risultati delle azioni di comunicazione, per ottimizzare le strategie. Sono uno strumento essenziale per chi opera nel settore del turismo e vuole avere successo nell’era digitale.

 

Come incassare di più spendendo meno di commissioni

Nel settore turistico, l’incubo maggiore è quello di dover pagare grosse fatture alle OTA. Se si mettono in campo alcune azioni di Digital PR, però queste fatture possono essere ampiamente dimezzate. Infatti è fondamentale aumentare le prenotazioni dirette assicurandosi che il sito sia facile da navigare, veloce e ottimizzato per dispositivi mobili. Informazioni e contenuti devono essere complete ed accurate, non solo il  sito deve essere ottimizzato per i motori di ricerca, per apparire tra i primi risultati quando i potenziali clienti cercano alloggio nella zona. Conta moltissimo anche la politica dei prezzi ma per questo rimandiamo la spiegazione ad Eleonora Digital PR.

About Redazione - Il Faro 24