DOMANI LA “GIORNATA NAZIONALE PER L’ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE”

Domenica 7 ottobre 2018 a Roma, dalle ore 10 alle ore 19, in piazza Colonna, si svolgerà la XVI edizione della “Giornata Nazionale FIABADAY per l’Abbattimento delle Barriere Architettoniche”, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e il messaggio di Sua Santità Papa Francesco. La campagna di sensibilizzazione di quest’anno, dal titolo “Superiamo i nostri limiti per sviluppare la cultura della qualità”, evidenzia la particolare attenzione dedicata da FIABA allo sviluppo di una cultura che vada oltre i limiti attuali, abbattendo ogni barriera fisica e mentale, per favorire la creazione di una società pienamente inclusiva e in cui a tutti siano garantite pari opportunità, nel rispetto della diversità umana.

La giornata avrà inizio alle ore 10.00 con l’apertura di Palazzo Chigi alle visite guidate per gruppi di persone con disabilità e loro accompagnatori. I visitatori saranno accolti dal Presidente di FIABA Giuseppe Trieste, dai funzionari di Palazzo Chigi e dallo staff di FIABA.

Un ricco programma vedrà alternarsi, sul palco posizionato a Piazza Colonna, momenti di dibattito e di intrattenimento.

Alle ore 10.00 i saluti delle autorità: il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Alessandra Pesce, il Direttore Generale dell’Ufficio promozione e integrazione del servizio nazionale del Dipartimento della Protezione Civile Agostino Miozzo, l’Assessora Roma Semplice Flavia Marzano, il Presidente della commissione Capitolina IX Commercio e Consigliere di Roma Capitale Andrea Coia e il Disability Manager di Roma Capitale Andrea Venuto. Alle ore 10.30 la spettacolare esibizione dell’Associazione sbandieratori e musici Santa Rosa da Viterbo. Seguirà alle ore 11.10 l’approfondimento sui temi relativi a sanità ed assistenza, con la partecipazione di Teleserenità.

Dopo la performance, alle ore 11.30, del gruppo artistico “Le Maghe”, alle ore 12.00 verrà presentato il progetto “Ladri di diritti” a cura di alcuni studenti dell’Istituto Pistelli di Roma.

Alle ore 12.10 si discuterà di lavoro e disabilità con il contributo del Movimento Cristiano Lavoratori, dell’azienda Diversity Opportunity e della WAYS Cooperativa Sociale Onlus.

Seguirà l’esibizione del Cerchio dell’Amicizia Onlus, con spettacoli di danze etniche di tutto il mondo.

Alle ore 13.00 il palco ospiterà Consorzio CBI, GEOWEB, BPER Banca e Associazione Cuore Digitale per il dibattito su digitale e inclusione. Alle 14.30 risuoneranno nella piazza le mille voci del cantante e imitatore Luca Virago.

Per parlare di scuola e formazione interverranno, alle ore 15.00, l’Assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale Laura Baldassarre, la Professoressa Rosaria Brocato del Dipartimento Scuola FIABA, il Presidente UPTER – Università Popolare di Roma Francesco Florenzano ed Elena Cordaro di Società Umanitaria.

Seguiranno, a partire dalle 15.30, il rilancio del Premio giornalistico ABI-FEDUF-FIABA “Finanza per il Sociale” in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana e la Fondazione all’Educazione Finanziaria e al Risparmio e l’intervento “Le barriere mentali universali” a cura di Francesco Caracciolo Torchiarolo.

Alle ore 16.00 si svolgerà l’esibizione della FIDS – Federazione Italiana Danza Sportiva, che sarà seguita dal dibattito sulla mobilità inclusiva con interventi di Rete Ferroviaria Italiana, ADR Assistance, KONE e Aipark.

Alle ore 17.00 la musica della cantante Linda D, cui seguirà alle 17.20 lo spazio “Cabine di regia e Total Quality”. Chiusura in musica fino alle ore 19.00.

 

Con il patrocinio di

Camera dei Deputati, Senato della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Interno, Ministero della Giustizia, Ministero della Difesa, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Salute, Ministro per la Pubblica Amministrazione, Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Ministro per la Famiglia e le Disabilità, Dipartimento per le Politiche Europee, Regione Lazio, Comune di Roma.

Un ringraziamento ai sostenitori del #FIABADAY2018

Dipartimento per le pari opportunità – Fondazione Terzo Pilastro Internazionale – INAIL – ADR Assistance – Energent – Acea – Sisal – GEOWEB – Hbg Gaming – Leonardo – Rete Ferroviaria Italiana Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane – Bancomat – Kone – Consorzio CBI – 24 ore Business School – TeleSerenità – BPER Banca – Progetech – MES – Movimento Cristiano Lavoratori – ANPIT – UNION – Cossu Impianti – EcoProget – Guidosimplex – ISNOW – Upter – Pepe Verde – Italia Educativa – Indaco Architetti – Gimi Sound – GMS Eventi – Camgrafic – Vanni – Pizzardi Editore – Panini.

 

Media partner: Elleradio – LatteMiele – RADIO BLU

About Redazione - Il Faro 24