Facebook. Due robot iniziano a parlare una lingua sconosciuta durante un esperimento


Durante un esperimento del gruppo Facebook sull’intelligenza artificiale, due robot hanno iniziato a dialogare in una lingua incomprensibile. Evento che ha generato non poca inquietudine tra i ricercatori presenti, che hanno deciso di interrompere l’esperimento. Si è trattato di un’ errore di programmazione, che ha fotto si che le macchine modificassero la lingue inglese per rendere la comunicazione tra loro più semplice.

«Se l’idea che delle macchine possano inventare una loro lingua può sembrare allarmante per chi non è addetto ai lavori – spiega in un post il ricercatore Facebook Dhruv Batra – è una circostanza già osservata in passato negli studi sull’intelligenza artificiale».

L’ esperto in robotica Kevin Warwick, come riporta il Sun, ha  affermato che «questa rappresenta una pietra miliare per la scienza ma chi dice che non costituisce un pericolo nasconde la testa sotto la sabbia». Secondo lui infatti il pericolo infatti c’è e non è da sottovalutare: la possibilità che due macchine possano entrare in contatto tra loro escludendo così ogni tipo di componente umana è estremamente rischiosa, soprattutto in campo militare.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

Comune di Avezzano. Servizi demografici, il giovedì chiuso solo l’ufficio Stato Civile

L’assessore con delega all’Anagrafe e ai Servizi demografici, Angela Salvatore, comunica che, a seguito di …