La festa della mamma non è una ricorrenza solo italiana. Ogni paese ha trovato il suo modo di celebrarla con usanze differenti. Ma da dove nasce questa festività? Le sue origini sono state rintracciate già nel mondo dell’antica Grecia e dell’antica Roma e ad oggi viene celebrata in più di 50 paesi. Ecco allora alcune notizie storiche sulla festa della mamma e delle curiosità su come ogni paese porta avanti questa ricorrenza.
Qual è la storia della festa della mamma?
L’importanza della maternità e delle madri all’interno delle società antiche greche e romane è sempre stata centrale. Ciclicamente, venivano organizzate delle celebrazioni speciali per rendere omaggio alle dee madri come Rhea e Cybele. Se questa però è una prima traccia, col tempo ci sono stati altri avvenimenti che hanno permesso l’arrivo di questa festività fino ai nostri giorni.
Per alcuni paesi ad esempio, questa ricorrenza si è tramandata grazie al Mothering Sunday. Durante questo giorno, i cristiani tornavano alla loro chiesa “madre”, ovvero la chiesa principale del luogo in cui vivevano, allo scopo di partecipare a delle messe speciali. Non si trattava quindi di un giorno dedicato alle madri, ma col tempo il significato religioso si perse e quello che rimase fu proprio il concetto di rendere omaggio alla genitrice.
Origini della festa della mamma: quali altri episodi hanno influito?
Negli Stati Uniti invece, ci fu un altro episodio che contribuì alla diffusione della festa della mamma. Ann Reeves Jarvis, poco prima dell’inizio della guerra civile istituì i Mothers’ Day Work Clubs. Si trattava di associazioni pensate per insegnare alle donne come prendersi cura dei propri figli. Il successo fu talmente grande che Ann creò anche i Mothers’ Friendship Day, incontri in cui madri e soldati promuovevano la riconciliazione.
Durante lo stesso periodo, Julia Ward Howe scrisse la Proclamazione della Festa della Mamma, un manifesto in cui chiedeva a tutte le madri di unirsi per promulgare la pace nel mondo. La suffragetta lottò per far istituire il Giorno della Pace della Madre il 2 giugno, ma non riuscì a raggiungere il suo obiettivo.
Fu poi grazie alla figlia di Ann Reeves Jarvis, Anna Jarvis, che la festa della mamma entrò tra le festività permanenti del calendario. L’intento di Anna era quello di onorare l’impatto che le madri avevano sui figli e dare importanza al loro ruolo nella società. Nel maggio del 1908, Anna organizzò la prima “edizione” di questa ricorrenza che ebbe un successo clamoroso e successivamente scrisse ai politici per essere ascoltata, facendo notare loro che tutte le festività statunitensi celebravano esclusivamente dei successi maschili. Anna incoraggiò la celebrazione di un giorno che onorasse la maternità. L’idea alla fine fu accolta e, dal 1914, il presidente Wilson ufficializzò la ricorrenza per la seconda domenica di maggio.
Quando si festeggia la festa della mamma?
Col passare del tempo, i paesi in cui si festeggia la festa della mamma hanno deciso di adottare la datazione derivante dalle loro origini dirette con questa ricorrenza. Ecco alcune date in cui si celebra la festa della mamma e i paesi corrispondenti:
- Regno Unito: la festa della mamma si celebra come il Mothering Sunday, quindi la quarta domenica di quaresima;
- Italia: segue la datazione americana, festeggiando la mamma la seconda domenica di maggio;
- Stati Uniti: la seconda domenica di maggio;
- Cina, Giappone, Filippine, Sudafrica, Pakistan, Bangladesh, Venezuela e molti in Europa e in Africa festeggiano sempre la seconda domenica di maggio;
- Paesi arabi: questa ricorrenza cade il 21 marzo, equinozio di primavera;
- Europa orientale: l’8 marzo.
Come si celebra la festa della mamma nel mondo?
Nei paesi occidentali, la festa della mamma viene celebrata attraverso dei doni speciali che facciano sentire le mamme amate. Durante questo periodo, sono molte le proposte di idee regalo per la festa della mamma pensate dalle aziende, dalle più semplici alle più stravaganti. Si va dal regalo personalizzato al mazzo di fiori, dal regalo di design, ad un semplice biglietto. Durante questi giorni, in alcuni paesi, come il Regno Unito, si raggiunge uno dei momenti di vendita massima di biglietti e fiori ed è anche uno dei giorni in cui vengono effettuate più telefonate.
Alcune nazioni però, hanno anche delle usanze tradizionali per questo giorno. Per esempio, in Thailandia, il fiore che si regala è il gelsomino mentre in Francia, oltre ai regali, i bambini si occupano di alcuni lavori domestici per poi finire la giornata con una cena in famiglia. In Serbia invece, questa festività viene celebrata per tre giorni insieme alla festa dei bambini e alla festa del papà.
Un altro modo molto diffuso di celebrare la festa della mamma è quello di fare un’esperienza insieme a lei: un’uscita fuori porta, una gita oppure un’avventura adrenalinica da scegliere in base alla personalità della mamma, per passare del tempo di qualità insieme e farla sentire speciale.