Le notizie che arrivano oggi dagli attivisti impegnati sul campo dell’incendio del Morrone non fanno altro che rafforzare la nostra richiesta avanzata già una settimana fa: serve l’Esercito con un intervento massiccio sul terreno. Settecento uomini, non settanta!
Bisogna dislocare centinaia di uomini con esperienza e relativi mezzi, motoseghe, ruspe, visori, elicotteri per trasporto.
È incredibile che tutto ciò possa avvenire nelle aree come l’Afghanistan mentre quando l’emergenza è nel nostro territorio uomini e potenti strumenti restano nelle caserme .
Ovviamente ringraziamo chi si sta impegnando strenuamente da giorni davanti al fuoco o per realizzare le tagliafuoco. Vediamo piccoli comuni e tanti volontari con maggiore esperienza cercare di fare il possibile e anche di più.
I semplici cittadini possono dare una mano con le ronde che abbiamo contribuito ad organizzare ma sulle tagliafuoco e in aree complicate, impervie e in quota bisogna impegnare personale specializzato e in grande quantità.
Forum H2O
Stazione Ornitologica Abruzzese
Nuovo Senso Civico
Dalla parte dell’Orso
Foto Marco Borgatti, Brigate Solidarietà Attiva