GLI ALUNNI DELLA “MICARELLI” SCRIVONO A BABBO NATALE DAL NUOVO UFFICIO POSTALE

Poste Italiane ha scelto il nuovo ufficio postale di “L’Aquila Centro Storico” (corso Vittorio Emanuele) per rinnovare la tradizionale iniziativa delle letterine a Babbo Natale. Partner dell’evento, organizzato questa mattina nella sede inaugurata lo scorso 30 settembre, è stato l’Istituto Santa Maria degli Angeli di via Barbara Micarelli, anche questo rientrato da poco nel centro storico. All’iniziativa hanno partecipato circa 30 alunni delle classi seconda e terza, coordinati e dalle inseganti suor Monica Frizzarin, suor Elena Biffi, Elisa Masotti, Annalaura Taglione e Sara Giallonardo.

Durante l’incontro i bambini hanno prima letto i loro desideri per questo Natale e poi imbucato le letterine nella speciale cassetta postale allestita per l’occasione. Tra loro, Francesco chiede a Babbo Natale di “aggiustare tutte le case dell’Aquila così diventano più belle di prima”, Maia chiede “più giochi nei parchi della città”, Aurora vorrebbe che “i cittadini possano ritrovarsi felici in centro storico, come racconta papà” e Daniele, che quando guarda L’Aquila si sente “come in un libro delle favole”, vorrebbe che tutti si sentano come lui e prima di salutare Babbo Natale, gli ricorda il camion con il rimorchio.

Ora le missive saranno raccolte dai “postini di Babbo Natale” per consegnarle direttamente al generoso destinatario, che risponderà personalmente a ciascun bambino.

Ogni anno sono migliaia le missive indirizzate al vecchio panciuto con la barba bianca, alla Befana,

a Gesù Bambino e ad altre destinazioni care a tutti i bambini e che i “postini di Babbo Natale” intercettano nel circuito postale e alle quali Babbo Natale fa pervenire una risposta personalizzata con un piccolo dono.

Anche in questa occasione, dunque, oltre agli alunni che hanno partecipato all’evento, tutti i bambini della provincia dell’Aquila potranno ricevere la risposta di Babbo Natale semplicemente imbucando la letterina, che non ha bisogno di affrancatura e che può essere spedita utilizzando una qualsiasi delle classiche cassette di impostazione, ricordandosi di riportare il proprio indirizzo.

Oltre che alle parole di Babbo Natale, le lettere di risposta conterranno anche l’invito per tutti i bimbi che spediranno la cartolina a partecipare a una vera e propria “missione”: il villaggio di Santa Klaus è stato messo a soqquadro e solo con l’aiuto dei bimbi gli elfi saranno in grado di sistemarlo. Questo sarà possibile scaricando l’app “I piccoli aiutanti del villaggio” (disponibile a breve su Google Play e Apple Store), attraverso la quale i più piccoli potranno divertirsi contribuendo al raggiungimento di questo obiettivo.

Quest’anno Babbo Natale vuole sensibilizzare tutti i bambini sull’importanza del riciclo e del rispetto dell’ambiente facendoli allo stesso tempo divertire. La risposta di Babbo Natale può essere richiesta anche online compilando con i dati del bambino e quelli di uno dei genitori, il form online presente sul sito: www.lapostadibabbonatale.posteitaliane.it. Dal sito è possibile anche scaricare uno speciale foglio natalizio su cui scrivere la letterina.

La capacità di esprimere idee ed emozioni scegliendo con cura le parole più adatte rappresenta una risorsa utile e preziosa anche nell’era del digitale. Scrivere una lettera con carta e penna aiuta a sviluppare e migliorare la creatività, la fantasia e l’efficacia espressiva. L’iniziativa di Poste Italiane rivolta ai “nativi digitali” rappresenta quindi anche un contributo al loro percorso formativo ricordando loro la bellezza della scrittura.

About Redazione - Il Faro 24