Nella puntata di “Dieci Passi nella Storia” da venerdì 12 giugno alle ore 13, gli ascoltatori, accompagnati da Tiziana Iannarelli, passo dopo passo scopriranno i cammini che portano ad antichi eremi, tra i sentieri di Papa Celestino V, sul massiccio montuoso con la più alta concentrazione di luoghi sacri al mondo.
Sarà un tragitto tra sentieri e tratturi, fino ai caratteristici paesini abruzzesi, per scoprire la vita dei pastori, i boschi, i torrenti e la suggestione della “Montagna Madre” del Parco Nazionale della Majella.
Ripercorrendo idealmente le vie di Pietro Da Morrone, poi divenuto Papa Celestino V, si toccheranno tutti i luoghi eremitici da lui vissuti, insieme al Direttore del Parco Luciano Di Martino, lo storico Edoardo Micati, le guide ambientali Paola Di Martino e Angelo D’Ulisse.
Particolarmente significativo il progetto “Montagne senza Barriere” che permette, anche a persone con disabilità, di poter accedere ai sentieri montani grazie a speciali carrozzelle a ruota unica denominate Joelette.
“Dieci Passi nella Storia” si potrà ascoltare al link www.radiolive.rai.it, oppure sull’app Rai Playradio, sul Dab e in tv cercando RadioLive sul digitale terrestre o sulla piattaforma Rai del sistema satellitare (ven, sab e dom alle 13.00)oppure sulle pagine Facebook di Radio Live e di 10 Passi nella Storia.
Preview al link: https://www.facebook.com/diecipassinellastoria/videos/1473102672868864/