Roma. Conosciuto da tutti come capitano Ultimo, Sergio De Caprio 59enne colonnello dei carabinieri, appende al chiodo distintivo e pistola. Famoso in tutto il mondo per aver messo le manette ai polsi del capo dei capi, Totò Riina, è giunto al termine della sua carriera da ufficiale. Non è ancora un addio formale, in quanto il colonnello De Caprio è in aspettativa, è stato nominato assessore all’ambiente della regione Calabria. Ma in ogni caso, tra un anno andrà comunque in pensione per limiti di età.
Nella sua turbolenta carriera è passato dal Ros, al Noe. In seguito è approdato ai Servizi Segreti, per poi terminare, come ultimo incarico, al Comando per la tutela della biodiversità e dei parchi dei Carabinieri forestali.
Pochi giorni fa la neopresidente della Regione Calabria Jole Santelli gli ha affidato l’assessorato all’Ambiente. “L’obiettivo è combattere la ‘ndrangheta e il voto di scambio: se qualcuno non vorrà fare questa battaglia, me ne andrò”, ha detto Ultimo a Famiglia Cristiana, parlando di quello che sarà il suo nuovo lavoro in Calabria.
fonte: Ansa