IL COMUNE DI AIELLI E IL LICEO ARTISTICO BELLISARIO SIGLANO UN PATTO PER RESTAURARE I MURALES


Uniti in nome dell’Arte e della Promozione del Territorio. Con questo spirito il Comune di Aielli e il Liceo Artistico di Avezzano Bellisario hanno siglato una convenzione per il restauro degli ormai famosi murales di Borgo Universo.
27 studenti del Liceo di Avezzano saranno impegnati non solo nel restauro dei Murales, ma soprattutto della loro conservazione. Si partirà da quello forse più famoso, il capolavoro di Fontamara, per poi proseguire con gli altri. “ Si tratta di un’iniziativa importante”, ha commentato il Sindaco di Aielli Enzo Di Natale. “ Per i ragazzi sarà un importante momento per la loro crescita professionale, per il nostro Comune, che come le tante Municipalità italiane, soprattutto quelle piccole, che devono fare i conti con le poche risorse a disposizione, un importante strumento per la tutela del nostro borgo”.
Di Natale ha messo in evidenza l’importante contributo della scuola, sempre attenta alla promozione dell’arte e alla crescita dei propri studenti, “ una sinergia importante nata grazie al Dirigente scolastico Fracassi, firmato dalla dirigente reggente Dott.ssa Cristina Di Sabatino. Grazie a questa collaborazione riusciremo a garantire, gratuitamente, la necessaria manutenzione alle opere d’arte del nostro museo a cielo aperto.”
Il gradimento per la collaborazione arriva anche dalle dirigenti scolastiche che :”Si dichiarano soddisfatte nella convinzione che l’interazione tra scuola e territorio costituisce la leva strategica per il futuro dei giovani e la valorizzazione del territorio.”
Il progetto sarà seguito dall’ing Marco Ciervo per quanto riguarda il comune e per la scuola dal prof. Sinisi Franco referente per i Percorsi per le Competenze e per l’Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola Lavoro).
Docenti tutor saranno la prof.ssa Evangelista Giorgia e il prof. Sallemi Sebastiano.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24