Appuntamento con la NOTTE dei Les (Liceo economico-sociale) domani, venerdì 25 ottobre, al Liceo Benedetto Croce. L’iniziativa incentrata su un’attenta riflessione sull’Economia e la Cultura del nostro territorio, aprirà i battenti alle ore 9:00 con il saluto del Dirigente Scolastico, prof. D’Onofrio Attilio e proseguirà fino alle ore 20 con il Coordinamento della prof.ssa Gigliola Ciaccia, mente e cuore dell’iniziativa.
La mattinata sarà divisa in due parti: la prima parte sarà dedicata ai cosiddetti “giochi di economia on-line” curati dai docenti di matematica, fisica e diritto dell’Istituto e alla proiezione del film “Ultima lezione” dedicato all’economista Federico Caffè.
La seconda parte sarà incentrata su una ” tavola rotonda “ alla quale parteciperanno i Sindaci di Pescina, San Benedetto dei Marsi, Sante Marie e il Commissario prefettizio di Avezzano. Saranno presenti il dott. Albino Santucci, fiduciario dell’Associazione Internazionale no profit “Slow Food” e gli imprenditori marsicani Montagliani, Valente e Federici.
Alle ore 13.30 nella palestra dell’Istituto ci sarà un momento di relax con la DEGUSTAZIONE del Menu Siloniano a base di baccalà con ceci, pecorino, miele e mandorle, salame d’Abruzzo, tutto rigorosamente a km zero.
L’evento proseguirà con la presentazione dei lavori curati dagli alunni delle classi quarte e quinte del LES che analizzerrano i personaggi di Silone, B.Croce e Tommaso da Celano. Interverrà il Dott. Enzo Di Natale, sindaco di Aielli, che tratterà il tema “Lo Sviluppo economico nel borgo dei Murales”.
Saranno presenti anche alcuni attori della Compagnia IL LANCIAVICCHIO che hanno curato un laboratorio teatrale con gli alunni del Liceo.
I lavori si concluderanno alle ore 20.00. Prevista una sorpresa finale a cura del Gruppo Musicale del Croce.