Il nuovo Patto dei Sindaci, una sfida per la Marsica


La rete abruzzese dei Borghi Autentici d’Italia, in collaborazione con il Contratto di Fiume Liri e i Comuni del BIM Liri Garigliano, organizza per giovedì 6 aprile alle ore 16:30, presso la sala convegni dell’Hotel De Meis a Capistrello, un incontro pubblico dal titolo “Il nuovo patto dei sindaci: una opportunità per l’efficienza energetica, il contrasto al cambiamento climatico e la messa in sicurezza del territorio”.

Il Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, è un programma europeo che riunisce le autorità locali e regionali impegnate su base volontaria a raggiungere gli obiettivi comunitari in materia di clima e energia sul proprio territorio. I firmatari del Patto si impegnano a raggiungere una serie di obiettivi, come: ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030; aumentare la resilienza dei propri territori attraverso l’adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici; elaborare Piani di Azione Locale e rapporti di attuazione.

Un programma ambizioso, che richiede impegno e momenti di condivisione, come quello organizzato a Capistrello, in modo da calibrare al meglio le future politiche di tutela e sviluppo del territorio, sfruttando le diverse forme di finanziamento previste anche dalla nuova dimensione acquisita. Dal gennaio 2017, infatti, è partita la seconda fase del Patto dei Sindaci, che ne prevede l’implementazione anche in territori extra-europei, assumendo quindi una dimensione “Globale”.

Il supporto finanziario a questa fase sarà garantito da Fondi strutturali e d’investimento europei, programmi di finanziamento, strumenti delle istituzioni finanziarie europee.

L’incontro organizzato a Capistrello avrà quindi un taglio operativo, con la stesura finale di un documento d’intenti.

 

Dopo i saluti del Sindaco di Capistrello, Francesco Ciciotti, del delegato Regionale Abruzzo di Borghi Autentici Italiani, Enzo Di Natale, e del presidente del Gal Terre Aquilane, Rocco Di Micco, interverranno:

l’Architetto Luca Piccirillo, che illustrerà l’esperienza innovativa del contratto di Fiume della Valle del Liri; il Tecnico comunale di Morino Gianni Petricca, che parlerà dell’esperienza dei comuni nella provincia de L’Aquila della prima fase del Patto dei Sindaci;

Illustrerà il nuovo Patto dei Sindaci l’ing. Francesco Marinelli, collaboratore BAI ed esperto di Bioedilizia, che illustrerà invece le opportunità offerte dalla nuova fase del Patto dei Sindaci.

image1

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24