Il Premio Teramo si svolgerà regolarmente


Il Premio Teramo non è fermo. Tutt’altro: continua ad essere tra gli eventi su cui il Comune punta, in chiave di proposta culturale, sia per il suo valore intrinseco che per la sua portata storica.

Il Sindaco Maurizio Brucchi e l’Assessore alla Cultura Francesca Lucantoni, stanno da tempo mettendo a punto i termini per un rilancio della manifestazione letteraria, che ha innegabilmente subito un rallentamento, ma per la quale non si prospetta né un ridimensionamento né una chiusura.

Lo slittamento dei tempi è stato determinato dalla necessità di far fronte alle improvvise ed impreviste dimissioni presentate dal Segretario, circostanza che ha fatto scaturire l’inevitabilità di una riorganizzazione dell’evento, finalizzata a dare ad essa un assetto più duraturo e al tempo stesso innovativo rispetto al passato.

Il fatto che sul sito ufficiale del Comune sia in pubblicazione il Regolamento aggiornato al Giugno 2015, evidenzia da solo – se pure ce ne fosse bisogno – la volontà dell’amministrazione di proseguire nell’organizzazione del Premio.

D’altronde, l’amministrazione non ha giustificazioni da apporre in merito alle decisioni assunte da altri, ma deve far fronte in maniera adeguata e non approssimativa alle necessità che sono proprie di un evento che da decenni si contraddistingue per l’alto carattere qualitativo e il forte riverbero culturale.

Il Premio Teramo per un racconto inedito è programmato e sarà regolarmente svolto, con buona pace di chi, per mere ragioni elettoralistiche e propagandistiche, spera che in realtà questa amministrazione ne chiuda la storia.

E’ imbarazzante dover rilevare l’uso di termini ed espressioni che fanno riferimento a presunte “false dichiarazioni” o a presunte “prese in giro dei cittadini”; ricordiamo che amministrare significa dare risposte, e risposte adeguate alle attese.

Nelle prossime settimane verranno comunicate ufficialmente le novità dell’edizione 2016 e i tempi di svolgimento della manifestazione.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24