Gli alunni della Scuola dell’infanzia e delle primarie coinvolti nel concorso ideato per difendere la tradizione coinvolgendo il .. Paese. Premiazione il 10 gennaio 2018
Il Presepe più bello. Quarta edizione della mostra/concorso proposta dall’assessore alla pubblica istruzione Simona Cinosi e dall’amministrazione comunale nell’ambito del progetto “Sangiò per la scuola”. “Il Presepe più bello” è rivolto agli alunni delle scuole dell’infanzia e delle primarie dell’Istituto Comprensivo “G.Galilei” ed è stato accolto con entusiasmo e partecipazione da tutti i docenti.
“Queste iniziative sono importantissime – dichiara il Sindaco Luciano Marinucci – poichè uniscono elementi molto diversi tra loro per un risultato di alto livello: non a caso, anche quest’anno, i Presepi sono bellissimi e invito tutti ad andarli a vedere. Un pensiero di ringraziamento va anche alla scuola che rende tutto ciò possibile, con grande disponibilità e perizia”.
Il tema del concorso della quarta edizione è “Supportiamo il Presepe – dalla forma dal contenuto attraverso la creatività”. L’intenzione, infatti, è di coniugare la tradizione del presepe al tema dell’ambiente, attraverso l’utilizzo di materiali naturali del territorio come legno, canna di fiume, terra, pietra, ghiande, pigne e cosi via.
“Con l’avvicinarsi del Natale, la ricorrenza più importante e sentita per la nostra comunità – spiega l’assessore Cinosi – vogliamo sensibilizzare tutti al significato del presepe, tradizionale simbolo della cristianità. “Il presepe più bello” concorso capace di coinvolgere scuola, famiglie, istituzioni e attività del territorio, è un invito a riflettere sull’importanza che certi simboli possono avere nella nostra società e soprattutto per i giovani. Il presepe, nella sua semplicità, esprime valori universali di pace e di amore, in cui tutti possono ritrovarsi. Valori cristiani che sono indubbiamente alla base della cultura di tutti”.
Sono dieci i presepi consegnati in Comune entro la scadenza di mercoledì 5 dicembre. Dopo la valutazione della giuria tecnica saranno esposti nelle vetrine degli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa “Un Paese di Presepi”. Sarà poi decisiva la valutazione delle giuria popolare che potrà votare, da venerdì 7 fino alle ore 12 di giovedì 27 dicembre, attraverso la pagina facebook del Comune, dove saranno pubblicate le fotografie di ogni presepe con l’indicazione della classe che lo ha realizzato. Nella pagina FB ci sarà anche l’elenco dei negozi che esporranno i presepi in vetrina.
Anche quest’anno il premio ai primi tre presepi classificati consisterà nella fornitura di materiale didattico, mentre a tutte le classi partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La premiazione avrà luogo giovedì 10 gennaio 2019 presso i plessi scolastici delle classi vincitrici.