IL SINDACO DI AVEZZANO NOMINATO ALL’UNANIMITÀ COMPONENTE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’AUTORITÀ DI GESTIONE DEI RIFIUTI

Questa mattina il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, è stato nominato all’unanimità componente del Consiglio direttivo dell’AGIR, l’autorità di gestione integrata dei rifiuti urbani della regione Abruzzo.

La città di Avezzano torna così ad avere il suo vertice amministrativo nell’ente rappresentativo di tutti i comuni dell’ATO, istituito nel 2013.

L’AGIR è una struttura di particolare rilevanza perché cura l’organizzazione del servizio di raccolta, indica gli obiettivi da perseguire, redige il piano d’ambito, ne controlla l’attuazione, determina le tariffe, definisce gli standard qualitativi minimi. Spettano all’Agir anche le procedure di affidamento e il controllo: l’autorità, infatti, verifica se i soggetti affidatari stanno rispettando la Carta dei servizi.

Nell’assemblea presieduta dal sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, la proposta relativa al nome di Giovanni Di Pangrazio è stata formulata da Maurizio Bucci (Lega), sindaco di Gamberale e già presidente del collegio revisori del comune di Avezzano ed è passata con il voto favorevole espresso all’unanimità dai sindaci abruzzesi, anche in considerazione della significativa esperienza amministrativa riconosciuta al primo cittadino di Avezzano.

Soddisfatto Di Pangrazio soprattutto– “perché si tratta del giusto riconoscimento – dice il sindaco- ad una realtà come Avezzano che ha la caratteristica di città territorio, da sempre impegnata sulle tematiche ambientali”

About Redazione - Il Faro 24