Il Sindaco di Cerchio :  “siamo vicini alle sensibilità di tutti i  cittadini,  ma ciò non ci esime dalla  responsabilità di decidere”.

​Riceviamo e pubblichiamo
Da giorni, a seguito dei ripetuti eventi sismici nei territori vicini, le preoccupazione dei genitori ma direi di tutti i cittadini   sono aumentate. La paura e la preoccupazione per i propri figli è “assolutamente legittima”. 
Per questo ritengo che ascoltare più voci, consultare i genitori, verificare la fattibilità  tecnica – amministrativa di idee e proposte, sia utile  per poter arrivare alla necessaria definitiva DECISIONE che è un obbligo per chi scrive.

E’ indubbio che questa preoccupazione ha   generato l’espressione di molti pareri,  a volte “anche poco gradevoli” e forvianti di tanta poca “serenità comportamentale ed umana”. Ma in queste occasioni, io credo che si debba  guardare solo ed esclusivamente l’obbiettivo  “che deve  garantire al max la sicurezza,  al max il diritto allo studio per tutti i cittadini e ovviamente essere tutto fatto nel rispetto della Legge”.

Il ruolo di  Sindaco di Cerchio, mi impone di decidere per il Plesso Scolastico di Cerchio. 

 Per questa ragione, fatte salve le verifiche che dovranno in ogni caso essere effettuate per i profili di fattibilità tecnica ed amministrativa,  ho recepito, gran parte delle “diverse posizione emerse” nei diversi incontri pubblici ed   in  particolare nell’ultima assemblea pubblica, comunicando che avremmo  “consultato tutti genitori”  a partire da Lunedì 30 Gennaio 2017.

Consultazione appunto, che faremo per i rispettivi cittadini di entrambi i Comuni.   Consultazione che per quanto attiene il  Comune di Cerchio, verrà fatta sulla scorta di una scheda che sintetizza le posizioni possibili per l’amministrazione Comunale di Cerchio, anche sulla scorta degli accordi presi all’inizio dell’anno scolastico con il Comune di  Aielli. 

E’ bene ribadire, come è emerso anche nell’Assemblea Pubblica   CHE SI TRATTA DI CONSULTAZIONE DEI GENITORI.

E’ indubbio che il Comune di Cerchio ha il dovere di mettere a disposizione tutti i fabbricati “idonei per Legge”, come è indubbio “che i genitori autonomamente possono assumere le proprie decisioni”, proprio per questo abbiamo pensato che la Consultazione poteva essere anche un elemento di valutazione integrativo, diretto a trovare una soluzione auspicabile “unanime” anche in considerazione  che in ogni caso,  l’anno scolastico è in corso.

Per quanto sopra, è opportuno pubblicamente ribadire – che non condivido  “le poco gradevoli azioni poste in essere da alcuni”, – che la Consultazione darà un quadro certo delle libere valutazione dei genitori, – che le decisioni spettano esclusivamente “doverosamente ed obbligatoriamente ai soggetti deputati per Legge,   – che intendiamo rafforzare e valorizzare ogni forma di collaborazione anche “nella decisione” con il Comune di Aielli, – che il Plesso Scolastico di Cerchio è aperto e funzionante già dal 28 Gennaio 2017  nel rispetto della Legge, – che  i “genitori   liberamente ed autonomamente possono decidere anche di non utilizzare i nostri edifici e quindi attivare ogni procedura che la legge consente per trovare soluzioni diverse per garantire il diritto allo studio dei propri figli. 
In conclusione con la presente comunicazione intendo evidenziare che chi amministra ha “la responsabilità” di decidere e garantire l’utilizzo di idonei locali,  senza “interpretazioni estensive e forvianti”, ma attenendosi ai parametri dettati dalla Legge. 
Mi auguro che nell’immediato, si possano incrementare forme più estese di collaborazione anche tra più Comuni, senza “umiliare nessuna comunità locale”, ma valorizzandone i valori, la storia ed ogni singolo cittadino che rappresenta una risorsa straordinaria per guardare con il sorriso e maggiore fiducia il nostro futuro. 

About Redazione - Il Faro 24