Un’immersione in tempi e luoghi lontani, dall’intramontabile fascino, è stata vissuta dagli alunni del Liceo
Torlonia di Avezzano in occasione della conferenza “La Via della Seta”, tenutasi nell’Aula Magna dell’Istituto, nella mattinata del 20 maggio, a cura del dottor Brizio Montinaro, ex magistrato e attuale Presidente dell’Associazione culturale Avezzan’Europa.
L’iniziativa rientra nel progetto “Il maggio dei libri”, a cui la Scuola ha aderito con il percorso “Sulle orme di Marco Polo”, al fine di ricordare lo straordinario viaggio compiuto dal mercante veneziano, celebrato
quest’anno in tutta Italia, ma anche in Cina, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte.
Il giovane viaggiatore del Duecento si avventurò senza paura su strade perlopiù inesplorate e rischiose,
attraversando catene montuose, mari e deserti, fino a raggiungere la corte dell’imperatore Kublai Khan a
Pechino. Il suo lungo soggiorno presso il sovrano orientale gli consentì di venire in contatto con costumi,
lingue e popoli diversi, di cui il veneziano seppe apprezzare i molteplici lati positivi, guardando il nuovo mondo che gli si spalancava davanti con occhi curiosi e pieni di meraviglia, ma anche con benevolenza.
Per questo la sua figura è molto rispettata in Cina, che lo considera simbolo di un approccio tra popoli basato sul dialogo e sul rispetto.
Il dottor Montinaro ha ricostruito, con passione e competenza, l’antico percorso che per millenni ha consentito di stabilire dei contatti, non solo di natura commerciale, tra la civiltà occidentale e quella orientale, spiegando agli alunni presenti come il desiderio di conoscere e di ampliare i propri orizzonti sia connaturato all’essere umano.
L’incontro è stato allietato dalla partecipazione del dottor Giovanni De Pratti che, attraverso la lettura
interpretata di passi tratti dal “Milione” di Marco Polo e dalle “Città invisibili” di Italo Calvino, ha sottolineato come il mito dell’eroe veneziano sopravviva ancora nelle pagine di un celebre autore del Novecento, di cui l’anno scorso è stata celebrata l’opera per i 100 anni dalla nascita.
Le attività legate al progetto “Sulle orme di Marco Polo” proseguiranno presso il Liceo Torlonia per l’intera
settimana con l’attivazione di percorsi laboratoriali di scrittura e di arti grafiche, che porteranno alla
realizzazione di un numero speciale del giornalino scolastico (in collaborazione con Scuole italiane a Pechino) e all’esercizio della creatività attraverso la decorazione di ventagli di carta e di mandala, la raffigurazione del tradizionale dragone cinese, l’arte orientale dell’origami.