I nuovi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Pescara parteciperanno domani, 27 febbraio e dopodomani, 28 febbraio, alla cerimonia “Ingresso di Cittadinanza attiva”, che si terrà al teatro Massimo, a partire dalle ore 9.30, su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità.
Ai due eventi saranno presenti il Prefetto Gerardina Basilicata, il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità, Antonella Allegrino, ideatrice della cerimonia, dirigenti scolastici, docenti e studenti.
“Siamo giunti alla quarta edizione dell’iniziativa, che abbiamo voluto rinnovare inserendo una rappresentazione teatrale, interpretata da giovani attori, sulla storia della Resistenza in Abruzzo e sui suoi protagonisti – spiega l’assessore Antonella Allegrino – L’auspicio è che il racconto di storie di giovani, che emergono nella loro dimensione profondamente umana, ci consenta di raggiungere l’animo dei ragazzi che parteciperanno alla manifestazione e trasmettere loro il messaggio che ispira questa iniziativa: l’importanza e l’attualità dei valori che sono alla base della nostra Costituzione”. La rappresentazione teatrale, dal titolo “Sulla lunga linea di fuoco” , testo e regia di Federica Vicino, sarà portata in scena dai giovani interpreti di Officine Solidali Teatro&Arte: Rebecca Di Renzo, Pierluigi Lorusso, Andrea Fuorto, Jamal Mouawad, Lorenzo Valori e Romano Sarra. Le musiche saranno eseguite da Francesco Marranzino. Parteciperà alla manifestazione la band “I Temporali”, del liceo artistico, musicale e coreutico “Misticoni-Bellisario” (MiBe), composta da Leonardo Di Meo, Veronica Contento, Daniele Angeli, Maria Laura Di Renzo, Simone Di Marco e Leonardo Pennesi. Nel corso della cerimonia verrà donata a tutti i ragazzi presenti una copia della Costituzione.