FIRENZE . Un algoritmo che eliminerà le lunghe code alla Galleria degli Uffizi di Firenze, e che entrerà in funzione dopo due anni di intenso lavoro e in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila.

Chiamata “Operazione Giulio Cesare” la nuova funzione stabilirà l’orario di ingresso per ciascun visitatore eliminando code estenuanti, spintoni, traffico di biglietti abusivi e rischi di borseggi.
Il merito è di uno team di studiosi e ricercatori di alto livello tra cui spicca il nome del giovanissimo Gianluca Scatena (nella foto), marsicano, già membro dello staff di Obiettivo Qualità di Aielli (AQ) che, insieme a Francesco Tarquini, Maurizio Maravalle, Fabrizio Rossi, Giorgio Lattanzi, Giulio Nazzicone, Giacomo Cerquone, Gioacchino Castorio, Stefano Martella, Mahyar Moghaddam, Karthik Vaidyanathan, Mirco Franzago, Mohammad Sharaf , Henry Muccini e dopo 24 mesi di sperimentazioni pratiche e teoriche, hanno messo a punto l’algoritmo che gestirà l’ingresso agli Uffizi, già messo alla prova dall’afflusso della scorsa domenica, che ha registrato un significativo aumento di visitatori senza alcun disagio.

Il Faro 24! Le tue notizie. Abruzzo.