L’Aquila. Conferenza del Poliambulatorio Medico Chirurgico “Fare Salute” a L’Aquila: la Medicina stringe le mani alla città


 

Un’equipe di 18 specialisti di spessore scende in campo.  “Fare Salute” apre le sue porte alla medicina sociale e va incontro al paziente prima della sua richiesta d’aiuto, promuovendo una settimana di visite mediche gratuite.

I mille volti della Medicina di qualità stringono un patto di salute con la città. Una conferenza medica sulla valutazione psico-fisica del paziente, sulla sua presa in carico specifica e sullo studio approfondito relativo alla sfera intima e sanitaria: un “portfolio” di offerte necessarie alla salvaguardia della vita e rese   assolutamente gratuite. La salute è finalmente alla portata di tutti.

Questa è l’essenza della prima conferenza a carattere medico-scientifico e sociale in programma per il giorno 21 ottobre 2015, all’Aquila, a partire dalle ore 15,30.

L’evento, dal titolo “La salute psicofisica – aspetti di prevenzione e terapia” è promosso dal Poliambulatorio medico-chirurgico ‘Fare Salute’ che si trova in Via Cardinale Mazzarino 100 all’Aquila.

 

La Medicina sociale  è  alla base della conferenza che si terrà presso l’Auditorium ‘P. Gioia’ all’ interno di Palazzo I. Silone all’Aquila, sede della Regione Abruzzo e si snoderà per tutto l’arco del pomeriggio di mercoledì 21 ottobre, con l’approfondimento di aspetti della medicina preventiva e riabilitativa.

Tra gli interventi di saluto delle autorità è previsto l’intervento del dr. Silvio Paolucci Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo.

 

Gli specialisti che prenderanno parte alla conferenza, aperta al pubblico, tutti operanti presso il Poliambulatorio, tratteranno argomenti di  Psicologia, Ortopedia, Fisioterapia, Geriatria, Cardiologia, Urologia, Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile, Reumatologia, Dietologia e Nutrizione.

Malattie reumatiche autoimmuni, la prevenzione delle fragilità dovute all’invecchiamento, la sessualità come indice di benessere generale, l’alimentazione e i benefici del massaggio e della fisioterapia: questi sono solo alcuni dei punti che verranno trattati in conferenza

 

L’evento è patrocinato dal Comune dell’Aquila e sostenuto dal Dipartimento di Medicina Clinica, Sanità Pubblica, Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università degli Studi dell’Aquila.

La conferenza, ad ingresso gratuito, è un nuovo “imput”  della “Fare Salute” dedicato alla città.

 

Infatti, il Poliambulatorio medico-chirurgico offrirà, nella settimana che va dal 26 al 31 ottobre, visite gratuite nei propri ambulatori. Le prenotazioni alle visite gratuite potranno essere effettuate durante la conferenza stessa di mercoledì, compilando un modulo che verrà consegnato all’ingresso della sala.  Sarà poi la struttura sanitaria stessa a richiamare l’interessato, per fissare gli appuntamenti delle visite.

 

La conferenza si dividerà in due sessioni:

  • la prima, dal titolo “Attuali strategie di Prevenzione e Cura” sarà moderata dallo psichiatra e docente di fama Prof. Massimo Casacchia e dalla ginecologa Prof .ssa Angela D’Alfonso, docente presso l’Università degli Studi di L’Aquila.
  • La seconda sessione, che avrà luogo dopo il coffee break, ha per titolo “Ri-valutare la propria esistenza” e sarà moderata dalla prof.ssa Maria Giuliana Tozzi docente di Scienze dietetiche applicate presso l’Ateneo aquilano e dall’ortopedico Prof. Carlo Celli.

 

Il Poliambulatorio Medico- Chirurgico ‘Fare ‘Salute’ spalanca le porte alla città.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24