L’AQUILA. SEMINARIO TECNICO: Rendiconto Finanziario: redazione, interpretazione e utilizzo


 

 

 

 

L’AQUILA. Martedì 13 marzo 2018, all’Aquila, la Sala Conferenze ANCE (via Alcide de Gasperi 60), alle ore 14,30, ospiterà il Seminario “Rendiconto finanziario: redazione, interpretazione e utilizzo”.

 

Il Seminario, organizzato in collaborazione con Wolters Kluwer, ha il patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di L’Aquila e Sulmona.

 

Comunicare significa condividere, mettere qualcosa in comune con gli altri: nel mercato finanziario la comunicazione è l’insieme delle strategie e degli strumenti utilizzati per rendere fruibili informazioni di carattere economico-finanziario ad investitori e parti terze, tra cui le banche.

 

Il processo di trasformazione del puro dato numerico in informazione inizia da una fase di interpretazione dei risultati aziendali che vengono analizzati e valutati. Questo processo consente l’efficacia comunicativa dell’informazione.

 

Tuttavia, la presenza del ricevente non implica necessariamente l’assunzione completa dell’informazione. Ciò dipende dall’efficacia del canale ma, soprattutto, dal risultato dell’interpretazione del messaggio da parte del ricevente.

 

Il rendiconto finanziario è uno strumento assolutamente necessario per il controllo finanziario e, quindi, al fine di conoscere: come si è finanziata l’impresa; se le risorse sono investite ed utilizzate in modo ottimale; qual è il fabbisogno in relazione all’attività presente e futura dell’impresa; quali sono le fonti di finanziamento più convenienti.

 

Farà l’intervento introduttivo il dottor Ettore Perrotti, Presidente ODCEC di L’Aquila e Sulmona.

 

Relatore sarà il professor Francesco Lenoci, Docente di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda 2” nell’innovativo Corso di Laurea Blended “Direzione e Consulenza Aziendale – DECA” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Autore con Enzo Rocca del Libro “Rendiconto finanziario”, Wolters Kluwer, Guide Operative Ipsoa, febbraio 2018.

 

La partecipazione al Seminario è libera e gratuita. Inoltre, l’ODCEC di L’Aquila e Sulmona ha provveduto a richiedere al Consiglio Nazionale l’accreditamento del Seminario per il riconoscimento dei crediti formativi ai Dottori Commercialisti e Esperti Contabili.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

AVEZZANO. ESPOSIZIONE CINOFILA ICBD CLUB ITALIANO CANI DI RAZZA

L’evento che si terrà oggi a partire dalle 11, presso il Marsica Sporting Center è …