Lettera del Dott. Antonio Ciofani al sindaco di Chieti Di Primio

Riceviamo, dal Dott.Antonio Ciofani, e pubblichiamo, una lettera rivolta al sindaco di Chieti Umberto Di Primio, con replica e proposta da parte del primario di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Spirito Santo di Pescara.

 

Gent. Sindaco di Chieti,

 

e p. c.

al Presidente della Giunta Regionale

all’Assessore Regionale alla Sanità

al Direttore Generale della AUSL di Chieti

all’Università D’Annunzio

al prof. Leonardo Mastropasqua

 

 

    Ho letto la sua comunicazione diretta ad autorevoli interlocutori ed inviata a me per conoscenza.

 

    Devo rilevare che quanto agli “interessi campanilistici” la sua missiva tracima di prevedibile passione teatina in considerazione dell’evidente riguardo volto a mantenere ed estendere il consenso politico/elettorale. Di fronte al quale resto assolutamente indifferente svolgendo io la professione di medico chirurgo.

    Quanto invece alla molto impropria evocazione di “interessi personali” gli operatori del diritto ai quali Ella va iscritto per professione sanno bene che essi devono essere indicati con precisione per non incorrere in inavvedutezze altamente lesive della persona e per non trasformare un serio e civile confronto in chiacchiericcio di modesta rilevanza.

 

    La Consulta di cui mi onoro di essere portavoce, composta dai responsabili di TUTTE le Unità Operative dell’Ospedale Spirito Santo, il più grande della regione, attende dunque con solerzia le sue doverose precisazioni stante il livello istituzionale dal quale dovranno essere consegnate.

 

    Quanto al merito, nel constatare la “distrazione” sui requisiti di legge per la qualifica dell’ospedale di II livello che rivela la necessità da parte Sua di maggiori approfondimenti, la Consulta Clinica Ospedaliera di Pescara richiama quanto già più volte rappresentato con dati alla mano e senza mai smarrire l’attenzione verso l’interesse della comunità abruzzese ad una sanità efficiente ed efficace.

    Peraltro, le rammento le operazioni di sgombero in corso dovute ad assenza di sicurezza antisismica.  

 

    Infine, tenendo presente l’interesse delle comunità dell’area di Chieti e di Pescara nonché la doverosa trasparenza di un dibattito di estrema importanza che richiede conoscenze ed esperienze specifiche, PROPONGO un CONFRONTO PUBBLICO sul tema, al fine di ricercare una comune analisi e conclusioni da mettere a disposizione dei cittadini e delle istituzioni che dovranno decidere.

 

 

Dr. Antonio Ciofani, primario Nefrologia e Dialisi Ospedale Spirito Santo di Pescara

 

Portavoce Consulta Clinica per l’Ospedale di 2° Livello

 

Redazione

About Redazione - Il Faro 24