Meteo: breve perturbazione e aria fresca in Abruzzo. Temporali di calore nella giornata di domenica?


Meteo. Nel corso delle prossime ore, una perturbazione di matrice nord-atlantica attraverserà anche le nostre regioni centrali, dando luogo a rovesci di pioggia o temporali, raffiche di vento di fresco Maestrale e un brusco nonché momentaneo abbassamento delle temperature. Le correnti d’aria più fresca dai quadranti settentrionali saranno più tese e più secche, poiché precederanno l’allontanamento del fronte freddo a sua volta seguito da un rialzo della pressione atmosferica e dunque la tarda mattinata di sabato proseguirà all’insegna del bel tempo e delle ampie schiarite. Tuttavia, nella giornata di domenica, torneranno ad originarsi temporali di calore nel corso delle ore pomeridiane o più calde del giorno e si presenteranno in forma piuttosto isolata. Le temperature massime aumenteranno e il Sole tornerà all’inizio della settimana che viene.

Tuttavia, in caso di temporali accompagnati da forti scariche elettriche nube-terra, vi invito ad adottare le rispettive cautele:

I moti ascensionali interni alle nubi cumulonembi o temporalesche provocano un ingrossamento delle precipitazioni che si caricano potenzialmente di elettricità (cariche negative e positive), cosicché vengono scaricate grandi quantità di energia attraverso fulminazioni pericolose per persone e cose (saette) accompagnate da fragori improvvisi se a brevi distanze dalla caduta del fulmine. In questi casi, bisogna rimanere nell’abitacolo dell’automobile chiudendo i finestrini e non toccare la radio, accucciarsi, non mettersi sotto gli alberi, allontanarsi dagli oggetti appuntiti, restare in casa e staccare le spine degli apparecchi elettronici, chiudere le finestre delle proprie abitazioni, non avvicinarsi a conduttori elettrici quali metalli, tubature o condutture etc…, non attraversare i sottopassi a rischio allagamento e rispettare l’apposito semaforo di segnalazione. Ecco a voi una serie di consigli da rispolverarvi in caso di scariche elettriche e di nubifragi lampo (flash flood).

Grazie per la cortese attenzione.

Riccardo Cicchetti

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24