Meteo. Forti piogge, vento e neve a quote medie nelle prossime ore… Martedì migliora


Meteo. Dall’immagine satellitare sottostante del Meteosat/Eumetsat.it, le nubi a macchia di leopardo che potete notare dalla Gran Bretagna, dalla Scandinavia ed in particolare dal Mare del Nord, discendere verso i Paesi Bassi, la Germania e la Francia, sono rappresentate dalla massa d’aria più fredda e instabile di origine artico-marittima che viene risucchiata dalla perturbazione la quale, giunta stamattina sull’Italia centro-settentrionale, ha innescato un vortice di bassa pressione sul Golfo Ligure con un’evidente rotazione antioraria nel nostro emisfero boreale o settentrionale.

L’aria fredda si incanala in questo modo in senso antiorario dalla Francia, scatenando forti venti di Maestrale sulla Sardegna e sui settori tirrenici, di Bora sull’alto Adriatico e, successivamente, spostandosi verso sud-est, di Grecale sul medio/basso Adriatico e sullo Ionio, dopo i venti di Libeccio delle ultime ore e di Garbino sui settori occidentali della nostra regione Abruzzo. Entro il pomeriggio/sera, le piogge localmente intense e a tratti anche a carattere temporalesco, raggiungeranno il Centro-Sud e l’Abruzzo, ove soffieranno correnti d’aria fredda settentrionali, pioverà ancora su tutto il territorio abruzzese e nevicherà a quote medie sulle zone interne appenniniche. Lunedì, il tempo sarà ancora variabile e le temperature più basse, specie nei valori minimi; mentre martedì ci sarà momentaneamente spazio per le schiarite e quindi anche per il Sole. 

Grazie

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.