Meteo. Intensa grandinata nel teramano. Tese correnti fresche e tempo molto variabile nelle prossime ore


Meteo. Come si può notare nelle immagini sottostante, le province di Teramo e di Pescara, sono state interessate da un’intensa grandinata avente a tratti grandi dimensioni, se non “abnormi”. Nel corso delle prossime ore, saranno possibili altri rovesci di pioggia o temporali sparsi anche sulla nostra regione Abruzzo alternati a schiarite e accompagnati da correnti d’aria più fresche dai quadranti settentrionali.

La fotografia sottostante è da Pineto (TE) e da Silvi Marina (TE), ove il sistema temporalesco ha causato grandinate anche di grandi dimensioni

L’abbassamento delle temperature sarà piuttosto significativo e i valori minimi risulteranno piuttosto bassi o dalle caratteristiche temporaneamente autunnali (potrà fare moderatamente freddo sulle zone interne montuose). Nella giornata di lunedì, ci sarà un miglioramento delle condizioni meteorologiche e un lieve rialzo termico entro il primo pomeriggio, ciononostante tenderanno a formarsi nubi che si sposteranno dai settori interni verso ovest, però si verificheranno sulla costa adriatica in un contesto variabile. Un’alternanza tra Sole, nubi e rovesci di pioggia che si verificherà nel corso del pomeriggio/sera, soprattutto sotto forma di acquazzoni o a carattere localmente temporalesco e accompagnate da ampie schiarite a fine giornata.

Dal Radar Doppler (girovaghi .it), un “moderato” sistema temporalesco su Umbria e Alto Lazio è in direzione dell’Abruzzo interno. Il V-Shaped (temporale a grappolo e a forma di V che ha colpito il teramano), sta prendendo anche tantissima energia termica e umidità dal mare e le correnti ascensionali e discensionali si sono rinvigorite da farlo diventare, (macchia rossa), localmente intenso e foriero di fulmini. Nella seconda immagine radar, possiamo notare quanto il temporale sia prossimo al pescarese e, nelle prossime ore, potrebbe dare luogo a piogge a tratti intense proprio su Pescara e provincia, con sporadici e possibili acquazzoni anche sul chietino. 

Grazie

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.

Potrebbe interessarti:

9° EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO “CITTÀ DI COLOGNA SPIAGGIA” A CURA DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “IL FARO” PREMI SPECIALI, ROSA D’ARGENTO AL SOCIALE, PREMI ALLA CARRIERA ED OSPITI

Il concorso letterario “Città di Cologna Spiaggia”, organizzato dall’associazione culturale “Il Faro”, è giunto quest’anno …