Meteo: nubi e piogge in arrivo sulla Marsica e il restante entroterra. Migliorerà?


Meteo. Dell’immagine del satellite meteorologico, un vortice di bassa pressione che sta interessando in particolare modo la Sardegna, quest’ultimo foriero di nembostrati e di nubi cumuliformi e stratiformi, darà luogo, nel corso del pomeriggio e soprattutto della sera della giornata odierna, a piogge e temporali. Nella giornata di mercoledì seguiranno delle schiarite rappresentanti un lieve miglioramento delle condizioni meteorologiche.

La formazione di un’area di alta pressione di matrice scandinava, ossia l’Anticiclone Scandinavo, farà sì che le condizioni meteorologiche risultino spiccatamente variabili e piovose, sul nostro Mediterraneo ma anche sul resto dell’Europa centro-occidentale e la penisola balcanica; non solo per quanto concerne il breve termine ma anche il meteo a medio-breve termine. Un flusso d’aria più fresca e instabile, infatti, accompagnerà una serie di perturbazioni verso lo stivale che determineranno vivace instabilità sulle due Isole Maggiori e sulle regioni del Centro e del Sud Italia. Al Nord ci sarà sicuramente spazio per ampie schiarite o giornate soleggiate, ma sul versante adriatico dello stivale non saranno esenti temporali a tratti anche intensi, portate da raffiche di vento discendenti.

Nella giornata di martedì, pioverà sulle aree pedemontane e costiere della nostra regione Abruzzo, mentre sulla Marsica arriveranno le nubi cumuliformi già dalla tarda mattinata, mulinate dalle fresche correnti nord-occidentali. Tra il pomeriggio e la sera ci saranno altri rovesci di pioggia in estensione anche al resto dell’Abruzzo, ossia alla Marsica, ove non mancheranno momenti soleggiati. Le piogge arriveranno sulla Marsica entro la tarda mattinata e il pomeriggio e si presenteranno a carattere temporalesco in particolare lungo il versante adriatico, per la restane nuvolosità si tratterà di nubi nembostrati. Anche la giornata di mercoledì sarà caratterizzata da un’alternanza tra nubi associate a brevi e deboli piogge e brevi periodi soleggiati, una tipicità della stagione autunnale che potrebbe profilarsi a grandi passi dalla prossima settimana; ne torneremo a parlare.

Grazie per la cortese attenzione. 

Riccardo Cicchetti

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24