Sondaggio elezioni regionali abruzzo 2019

Meteo. Ottobrate: giornate molto miti e in parte soleggiate, nubi sui settori occidentali


Meteo. Continuerà l’anomalia positiva della pressione atmosferica sull’Europa centro-orientale. I sistemi nuvolosi interesseranno in questo modo l’Europa occidentale e parte delle regioni di nord-ovest della nostra penisola nonché sulla Sardegna sino a sfiorare i settori tirrenici dello stivale. Il resto dello stivale e soprattutto la nostra regione Abruzzo saranno interessati dalle correnti molto miti meridionali e il tempo si manterrà stabile, in parte soleggiato e caratterizzato dal transito di nuvole stratiformi e cumuliformi. 

Ciononostante, su buona parte d’Europa e solamente temporaneamente, stando alle ultime proiezioni che vedono una NAO positiva e maggiori rinforzi del Ciclone d’Islanda sull’Oceano Atlantico l’Anticiclone Subtropicale potrebbe infatti occupare di nuovo il Mediterraneo e buona parte dell’Europa centro-orientale, permettendo temperature molto miti (salvo di notte e al primo mattino, quando le temperature minime scenderanno specie sulle zone montuose (escursione termica), se non addirittura valori massimi più caldi della media e tempo asciutto/per lo più soleggiato su tutto il nostro paese, fatta eccezione per le Alpi e per l’Estremo Nord Italia: si tratterebbe delle cosiddette “ottobrate” (periodi molto miti e stabili fuori stagione). Soltanto verso la fine del mese, la piovosità sarà in aumento a causa del passaggio di due intense perturbazioni nord-atlantiche.

rc

Commenti Facebook

About Riccardo Cicchetti

Riccardo Cicchetti
Riccardo Cicchetti, è nato ad Avezzano il 24/06/1994 e si appassiona di giornalismo e di meteorologia. Dopo essersi diplomato, ha iniziato il suo percorso universitario all'Università di L'Aquila che vorrebbe terminare con il corso in Fisica dell'atmosfera e Meteorologia. A partire dal maggio 2016 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online Ilfaro24 come giornalista meteorologico principiante e presentatore meteo.