Nell’immaginario sportivo l’MTB Scanno si identifica con la “Marathon degli Stazzi”, la manifestazione di mountain bike, giunta nel 2017 alla XIV edizione, che lo scorso anno ha superato i 650 iscritti, affermandosi nel novero delle più importanti gare a livello nazionale riservate alle “ruote grasse”. Ma il sodalizio del piccolo centro dell’alta Valle del Sagittario, posto a 1050 m.s.l.m. fra Valle Peligna e Marsica, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, non si esaurisce con l’organizzazione della marathon (che si correrà quest’anno il 4 giugno): sono tante infatti le attività dell’MTB Scanno, legate sì al ciclismo e ad altri sport outdoor (scialpinismo, trail e trekking in particolare) ma tutte finalizzate alla promozione del territorio e delle discipline sportive stesse.
Da alcuni anni, ad esempio, l’associazione collabora fattivamente all’organizzazione di XTerra, il triathlon internazionale off road (con frazioni di nuoto, trail e mountain bike) la cui tappa Italiana si tiene annualmente a Scanno, con la partecipazione di oltre 600 atleti provenienti da tutto il mondo.
Fra le attività del sodalizio, la tracciatura e la manutenzione dei sentieri e il ripristino dei rifugi di montagna. Fra questi ultimi ve n’è uno, il rifugio “del Campo”, posto sulle pendici del monte Marsicano, elevato a “capanna sociale” del sodalizio. Si tratta di un ex stazzo (antico ricovero dei pastori) ristrutturato ed adibito a rifugio dall’MTB Scanno nel 2005. Da allora la struttura (dotata di tutti i confort) è aperta a tutti i biker ed escursionisti, gratuitamente. Questa forma di gestione risalta lo spirito di grande amicizia ed ospitalità che da sempre caratterizza la gente di montagna e che rappresenta il biglietto da visita con cui l’MTB Scanno si propone in tutti i contesti in cui opera.
Fonte: MarsicaSportiva.it