OPERATORI DA TUTTO L’ABRUZZO IN VISITA ALLE GROTTE DI STIFFE E PIETRASECCA


Circa 50 tra tour operator, albergatori e guide hanno partecipato all’educational organizzato dalla Dmc Abruzzo Qualità e Dmc Terrextra Marsica per promuovere il sistema di accoglienza diffusa.

Un gruppo eterogeneo tra albergatori, tour operator, guide, proprietari di aziende agricole ed esercizi commerciali, ha visitato le Grotte di Stiffe e di Pietrasecca per conoscere e vivere in prima persona l’offerta carsica di L’Aquila Mountains – Le Montagne D’Abruzzo, nelle due suggestive cavità tra le più pregiate d’Abruzzo.

Dopo una prima tappa nel nuovo museo di L’Aquilandia, da poco inaugurato presso le Grotte di Stiffe, che ha suscitato un grande interesse con le 20 riproduzioni in scala (plastici e diorami) di alcuni monumenti, parchi e siti archeologici più rappresentativi del patrimonio architettonico e naturalistico dell’Abruzzo aquilano, il gruppo ha incontrato il Sindaco di San Demetrio ne’ Vestini Silvano Cappelli e il Presidente della DMC Abruzzo Qualità Massimiliano Bartolotti per un breve saluto di benvenuto ed ha proseguito con la visita delle emozionanti Grotte di Stiffe, da molti degli operatori conosciute solo di nome.

Gli operatori hanno proseguito alla volta di Pietrasecca, grazie al servizio bus offerto dagli organizzatori, per una visita non solo della suggestiva Grotta del Cervo, che ha animato grande entusiasmo per la particolarità dell’ambiente e per la modalità di visita con caschetti e senza infrastrutture, ma anche per vivere la rete sentieristica della Riserva attraverso una piccola escursione fino alla risorgenza di Vena Cionca.

Obiettivo della giornata è stato quello di promuovere il “prodotto grotte”, rendendo gli operatori stessi testimoni verso i turisti delle peculiarità abruzzesi visitate, per realizzare una forma di accoglienza turistica diffusa, facendo divenire le attività economiche e commerciali partecipanti all’iniziativa, informatori e promotori delle risorse del territorio.

“Siamo rimasti particolarmente sorpresi dal grande interesse che ha suscitato questo educational, negli operatori Abruzzesi. Il turismo carsico va sostenuto in modo vigoroso e crediamo che questa esperienza possa portare gli operatori a promuovere le Grotte di Stiffe e di Pietrasecca in modo migliore” ha dichiarato entusiasta  Massimiliano Bartolotti Presidente della DMC Abruzzo Qualità che ha aggiunto “La nostra destinazione turistica ha l’onore di ospitare queste due stupende realtà e ha l’obbligo di stimolare tutti gli operatori ad inserirle nella propria offerta turistica”.

L’Educational, è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Città delle Grotte, in collaborazione con i due comuni soci di Carsoli e San Demetrio ne’ Vestini, con i gestori della Riserva naturale di Pietrasecca e delle Grotte di Stiffe, nell’ambito di “Però – Percorsi ed ospitalità per Ri-partire in Abruzzo”, progetto realizzato congiuntamente dalla DMC Abruzzo Qualità e dalla DMC Terrextra Marsica, che si è classificato primo nella graduatoria relativa al bando riservato ai Comuni del Cratere Sismico Aquilano – Misura II del Decreto MISE 14 Ottobre 2015 E SS.MM.II, finalizzato a promuovere il rilancio turistico dei territori appartenenti alle due destinazioni turistiche aquilane, l’Aquila Mountains – le Montagne d’Abruzzo e Terrextra Marsica.

 

FOTO: Christian Di Nardo

 

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24

Potrebbe interessarti:

DROGA: IL “GIRO DELLA MORTE” SEMPRE PIÙ DIFFUSO. INTERVIENE IL VICE-COORDINATORE REGIONALE LEGA GIOVANI FLAVIO COTTURONE

“Vi sono momenti nella vita in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un …