PARLAMENTO, REGIONE E COMUNE, LA SINERGIA VINCENTE DEL M5S DA I SUOI FRUTTI ANCHE NEL CONSIGLIO COMUNALE DI MOSCIANO SANT’ANGELO


“Una grande giornata nel consiglio comunale di Mosciano Sant’angelo per il M5S. Il consigliere comunale Pierluigi Filipponi, infatti, ha ottenuto l’approvazione di due mozioni che rappresentano importanti battaglie per noi: vuoto a rendere e la banca della terra”. La notizia è data dal consigliere regionale Riccardo Mercante che continua “Sono soddisfatto per l’approvazione di queste due mozioni perché rappresentano una sinergia che coinvolge ogni grado istituzionale e che sicuramente rappresenta una peculiarità del M5S, difficile da riscontrare in ogni altra forza politica del Paese”.
La prima mozione sul vuoto a rendere è stata, infatti, una battaglia partita dai portavoce M5S in Parlamento e poi presentata tramite mozione da vari consiglieri comunali abruzzesi. Rappresenta una svolta importante: si stima, infatti, che le bottiglie, opportunatamente sterilizzate, possano essere riutilizzate 10 volte. Questa importante novità riguarderà la riduzione dei costi anche energetici per la produzione: l’esercente del bar, ristorante o negozio potrà restituire le bottiglie utilizzate (per il momento, birra e acqua minerale) al fornitore e riprendere indietro la cauzione.
Anche la Banca della terra è una battaglia partita dalla regione Abruzzo grazie ai portavoce regionali del M5S.
La legge vuole valorizzare le terre incolte, favorire il recupero delle aree abbandonate, contenere il degrado ambientale, salvaguardare il suolo ristabilendo un equilibrio idrogeologico.
“Oggi” conclude Mercante “tutti i comuni dovrebbero fornire l’elenco completo ed aggiornato dei terreni di proprietà pubblica e privata incolti e/o abbandonati, disponibili per operazioni di affitto o concessione. Anche qui un plauso al consigliere per aver ottenuto la condivisione e approvazione della mozione da parte dell’intero consiglio comunale “.

Commenti Facebook

About Redazione - Il Faro 24

Redazione - Il Faro 24