Sulle orme di san Paolo, con san Giovanni e san Filippo; le chiese dell’Apocalisse, i primi Concili della Chiesa, le chiese rupestri della Cappadocia. Questo l’interessante itinerario del pellegrinaggio diocesano in Turchia, che, guidato dal vescovo Pietro Santoro, si terrà dal 22 al 29 luglio. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 10 aprile, per informazioni rivolgersi presso la Curia vescovile di Avezzano oppure al numero 0863.413827.
Programma del viaggio (giorno per giorno)
1° GIORNO
ROMA – ISTANBUL
Partenza in aereo da Roma per Istanbul. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
2° GIORNO
ISTANBUL
Giornata di visita della città. Visita della basilica di S. Sofia, di S. Salvatore in Chora, della Moschea Blu (solo esterno), dell’Ippodromo e del Gran Bazaar. Cena e pernottamento.
3° GIORNO
ISTANBUL – SMIRNE
Visita al palazzo Topkapi, residenza dei sultani Ottomani. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in aeroporto e partenza in aereo per Smirne. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
4° GIORNO
SMIRNE – EFESO
Partenza per Efeso e visita guidata dell’antica città, dove vedremo, tra l’altro, la Basilica del Concilio del 431 d.C. che stabilì la divina maternità di Maria, seguita dalle visite alla Meryemana, dove secondo la tradizione visse la Vergine Maria e alla Basilica di San Giovanni Evangelista che conserva la sua tomba. Rientro a Smirne. Cena e pernottamento.
5° GIORNO
PERGAMO – THYATIRA – HIERAPOLIS – PAMUKKALE
Partenza per Pergamo, l’antica citta’ citata nell’Apocalisse di Giovanni come una delle sette chiese dell’Asia Minore: visita dell’acropoli. Proseguimento per i siti di Thyatira e Hierapolis. Arrivo a Pamukkale, con le sue famose e suggestive terrazze calcaree. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
6° GIORNO
KONYA – CAPPADOCIA
Partenza per Konya. Visita al mausoleo di Mevlana, poeta mistico e fondatore dei Dervisci rotanti. Sosta alla chiesa di S. Paolo. Proseguimento verso la Cappadocia, regione in cui molte comunità cristiane si svilupparono e abitarono, nel II e III secolo. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
7° GIORNO
CAPPADOCIA
Intera giornata dedicata alla visita dei bellissimi e caratteristici siti: la valle di Goreme, dichiarata Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, Zelve, Kaymakli, Uçhisar, e le chiese rupestri di Aynali. Cena e pernottamento.
8° GIORNO
KAYSERI – ISTANBUL – ROMA
Trasferimento all’aeroporto di Kayseri e partenza in aereo per Roma (via Istanbul).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Euro 1.205
- La quota comprende:
- Viaggio aereo Roma-Istanbul / Istanbul – Smirne / Kaiseri – Istanbul -Roma (voli di linea);
- 1 bagaglio in stiva
- Trasporti in pullman;
- Visite ed escursioni come da programma;
- Ingressi;
- Visite guidate;
- Sistemazione in alberghi di cat. 4 ****/(camere a due letti con servizi privati);
- Pensione completa dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ 8° giorno (bevande escluse);
- Mance;
- Portadocumenti;
- Assistente spirituale/tecnico per tutto il pellegrinaggio;
- Assistenza aeroportuale di nostro personale a Roma;
- Assicurazione: assistenza , rimborso spese mediche, bagaglio;
- Rimborso penalità per rinuncia pellegrinaggio.
Documenti: per i cittadini italiani è richiesto il passaporto firmato valido per almeno 6 mesi dopo la data di inizio del viaggio o la carta d’identità valida per l’espatrio, non prorogata.