Arterie torna in campo con una nuova produzione, una ricca rassegna, di 5 giorni, interamente dedicata alle Operette Morali di Leopardi, che si articolerà in matinée per le scuole (coinvolti circa 800 studenti), spettacoli teatrali serali con compagnie di livello nazionale e un laboratorio didattico per tutti. Tra gli ospiti anche la Carullo-Minasi, pluripremiata compagnia siciliana, in procinto di ricevere, al teatro Argentina di Roma, il Premio ANCT, l’annuale prestigioso Premio della Critica Teatrale.
L’iniziativa si intitola Leopardi Reloaded ed è in programma allo Spazio Matta di via Gran Sasso dal 14 al 18 dicembre prossimi. È stato possibile mettere su l’articolato cartellone grazie alla collaborazione con Artisti per il Matta, al patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e al contributo di Fondazione PescarAbruzzo.
La direzione artistica è di Arterie C.i.r.t. (Centro interculturale ricerche teatrali), nella persona di Monica Ciarcelluti che ha messo insieme compagnie da Torino, Bari, Messina e dalla stessa Pescara.
Così l’assessore comunale alla Cultura Giovanni Di Iacovo:
Uno dei modo più efficaci per far sì che grandi nomi della letteratura vengano apprezzati e graditi dai ragazzi delle scuole è quello di essere rielaborare le grandi figure della Letteratura utilizzando chiavi moderne che, da un lato ne mettano in risalto l’importanza, dall’altra enfatizzino il loro carattere innovativo e sempre attuale, così più facilmente comprensibile dal pubblico studentestesco e non solo
Mentre la Ciarcelluti chiosa:
Sono davvero felice di poter vedere questo progetto prendere finalmente forma e che so già avrà un seguito, con uno spettacolo originale che ultimeremo il prossimo anno. È stato impegnativo lavorare all’organizzazione di una rassegna di teatro in educazione ove il teatro attende le nuove generazioni per compiersi e gli studenti sono protagonisti e non viceversa, come spesso accade. Gli studenti non sono un numero. Arterie svolge un attento percorso pedagogico attraverso laboratori, incontri e spettacoli non di massa, per le grandi platee, ma dove l’attore, l’artista, ha un rapporto ravvicinato con il pubblico, spesso giovane Far riappassionare insomma i giovani all’arte nobile del teatro, che diventa anche momento di condivisione, è uno dei nostri obiettivi principali.
Ecco infine l’articolato susseguirsi degli appuntamenti:
GIOVEDÌ 14
matinée in doppia replica alle ore 9.30 e ore 11.30
Areté Ensemble (Bari) in Leopardi – Studio #1 di Annika Strom e Saba Salvemini
VENERDÌ 15 (matinée e serale)
matinée in doppia replica alle ore 9.30 e ore 11.30
serale alle ore 21 spettacolo serale con il Teatro della Caduta (Torino)
in Leopardi Shock di Lorena Senestro
SABATO 16 (matinée e serale)
Leopardi Universalis – L’arte del dialogo laboratorio per tutti dalle 10 alle 17 diretto da Monica Ciarcelluti (prevista pausa pranzo dalle 13 alle 14).
Il lavoro sarà suddiviso nelle seguenti fasi: training, esercizi, analisi del testo ed etyude.
Alle 21 spettacolo serale Leopardi – Studio #1 con la Areté Ensemble (Bari)
DOMENICA 17 pomeriggio
De Revoluzionibus alle 17,30 spettacolo con la compagnia Carullo-Minasi (Messina);
Questa rappresentazione ha vinto i Teatri del Sacro 2015.
A seguire incontro col critico teatrale Giulio Sonno, capo redattore di Paper Street.
LUNEDÌ 18
De Revoluzionibus
ultimo matinée in programma per i Licei, ore 10.30 con la Carullo-Minasi.
Gli ingressi agli spettacoli prevedono una sottoscrizione minima ad Arterie di 10 euro per le prime due serate; il costo del biglietto per De Revoluzionibus di Carrullo-Minasi è di 10 euro (ridotto studenti 8 euro). I matinée sono riservati agli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. Per seguire il laboratorio di sabato infine, è prevista una quota di partecipazione di 45 euro.